" Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui
cos� che ti ha scatenato l'intolleranza ..i 3d di Arcobaleno le certezze di Cono o le incertezze di Crepuscolo ?
Ultima modifica di dietrologo; 20-02-2017 alle 09:04
Parlo di principi solidi non oleosi, se io sono vegetariano tu non riuscirai mai a farmi mangiare carne in alcun modo; per il secondo punto posso dire con serenit� che ogni attivit� ha il suo tempo e di tempo ne ho avuto abbastanza, in sostanza ora vedo le cose a posteriori: attenti a quello che dici perch� il parlare riflette sempre il pensare.
" Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui
Cio' non impedisce che, messo il "migliore" su un cippo a imperituro ricordo e gloria nei giardinetti, i peggiori discutano una tematica piu' consona alla realta'.
Il credente non si sente migliore in partenza, a parte i presuntuosi e gli arroganti, ma prende per guida quei testi, sottomettendogli il proprio io e la propria volont�. Quei testi non li ha scritti lui, quindi non pu� prendersi meriti. Caratteristica del credente � l'umilt�, non l'arroganza. Ogni credente sa quanto sia difficile obbedire pienamente alle normative divine, per questo non si sente migliore degli altri. E' consapevole che nessuno � perfetto.
Per il credente l'opinione personale vale poco, per questo cerca di limitarle al massimo.
..e si fa esplodere..
appunto perch� sottomettendogli il proprio io e la propria volont� � uno zombie in balia di un qualsivoglia fanatico!
ma certo il tuo credo si sar� "evoluto",smussato,aggiustato per coesistere nella societ� ma devi ammettere che se credevi (cosi come credi ora) 1500 anni fa qualche rogo lo avresti acceso..magari esclamando; "lo vuole Dio,brucia immondo/a" o " armiamoci e partite!"
fossi in te rivaluterei " limitarle al massimo l� opinione personale"
Ultima modifica di Misterikx; 22-02-2017 alle 01:12
no, crep; io non cerco una logica nel sentimento, finch� quello resta tale;
ma se poi scrivi questo:
la logica la chiami in ballo tu, perch� le norme, per definizione, creano un sistema logico dotato di coerenza e rimandi razionali;
se tu parlassi di un Ges� absoluto, svincolato dalla divinit� e da un sistema teologico - un essere umano che dice cose che condividi - la cosa pu� tornare;
ma se a quella figura attribuisci una qualit� divina apparentata con la creazione, il Giudizio, ecc... le circostanze del sistema-Creato diventano essenziali, perch� tutto ha rilevanza nei perch� e in tutte le questioni controverse e postulati illogici;
per quanto tu cerchi di far passare certe cose per sentimento, sempre una legge, una gerarchia di valori strutturati in modo "forte" sul piano del valore mi stai proponendo; la cui adesione o meno non � la stessa cosa - moralmente indifferente - dello scegliere una pizza margherita o una 4 stagioni;
� ideologia dissimulata;
ed � qui che la logica si impone; non per mio volere dispettoso nei tuoi confronti; ma perch� quel sistema di idee va per forza ad interagire con quello degli altri, in un modo o nell'altro, come tutte le ideologie.
c'� del lardo in Garfagnana
Non vedo come trovi logico un mio errore di interpretazione, non avevo letto bene il titolo del post di Arcobaleno e mi era sfuggito l'anno di riferimento il 1800, pensando che erano norme ritenute valide oggi. A me non interessa pi� di tanto la costruzione teologica intorno al figlio di Dio che � prettamente ebraica e probabilmente (dico probabilmente perch� non si pu� essere sicuri di niente, forse l'unica sicurezza � che noi esistiamo ora) anche dell'evangelista Matteo che ha scritto per gli ebreo-cristiani, cio� per i cristiani che conoscevano bene le scritture bibliche. Per quanto riguarda l'aspetto sentimentale del vangelo, ebbene si quello mi interessa particolarmente perch� � l'unico, al di sopra di qualsiasi logica ci sia dietro, che posso condividere; per me � attuale e richiede, per meglio conoscere i sentimenti in gioco riportati, un notevole sforzo di volont�, sforzo di volont� che � ben lungi da qualsivoglia ragionamento logico, tant'� che amare il proprio nemico � inconcepibile per ogni essere umano che si rif� alla logica del pensiero.
Ultima modifica di crepuscolo; 23-02-2017 alle 15:10
ogni precetto-norma, dato che si esprime in termini generali e astratti risponde ad una logica, per quanto difficile;
� per forza logico tutto ci� che ipotizza circostanze future in astratto, alle quali il credente � chiamato a rispondere osservando un precetto.
c'� del lardo in Garfagnana