perché così è, contrariamente a quanto credi;
l'attentato alla sicurezza democratica l'hai nel momento in cui si organizza l'eversione, ma non necessariamente nel reato di apologia;
infatti, soprattutto nei casi sudamericani, l'espressione "fascista" è impropria; in politologia si definiscono altrimenti, caudillismo, giunte militari, ecc... ma il tipo di censura internazionale incontrata da quelle forme è fondato su altre basi, comuni alle altre dittature, relativi alle prassi dittatoriali;In spagna, argentina, cile di sicura espressione fascista, il razzismo non sembra essere caratteristica fondante e nemmeno i nazisti disdegnarono l'alleanza araba, inquadrando i seguaci del mufti nelle ss.
diverso è il caso di formazioni che si ispirano ai regimi collaborazionisti del Nazismo, come le Croci frecciate ungheresi, la Legione dell'arcangelo Michele di Codreanu e le propaggini italiane;
su questo non c'è materia di cui discutere, perché si potrebbe dire tutto e il suo contrario;Siamo sicuri che ora gli scopi dichiarati siano pure veri?
Perche', a prescindere da altro, se sbagli a mirare le reali situazioni, poi ti trovi a rincorrere la nebbia, ovvero corri dietro ai fascisti, mentre i tuoi problemi sono altri e finisci per crearli i fascisti invece di estinguerli.
certo che le ronde di Casa Pound che fanno "pulizia" degli ambulanti sulla spiaggia di Ostia, tra un'utenza consumatrice ma "amica", in un ambiente impastato di quella mafia, possono suscitare allarme in molte sensibilità e suggerire prevenzione, prima che certe situazioni finiscano fuori controllo.







Rispondi Citando