Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Dio, volendo procedere a una creazione buona, sa che allo stato non manifesto deve esistere anche il cattivo. Allora, per prima cosa, brucia, condanna, si dissocia da tutto ciò che è cattivo. A questo punto, per tremila anni progetta la sua creazione. Questo è il significato di creazione allo stato ideale.
Non fecero così anche i grandi artisti, come Leonardo e Micheangelo, i quali, prima di realizzare le loro grandi opere, le progettarono con disegni di prova.
Allo stesso modo si procede per la realizzazione si un caseggiato: prima l'architetto fa il progetto, poi, se piace, l'ingegnere valuta se sia possibile la realizzazione di quel progetto. Infine, se c'è il benestare, si procede con l'opera.
infatti, questi non sono onniscienti e onnipotenti, e per questo hanno bisogno di prove e correzioni;

il Dio perfetto no, crea perfettamente dal primo istante, e nulla di ciò che accade può esserGli indesiderato, altrimenti non sarebbe onnipotente;

Successivamente Dio ha proceduto con la creazione reale, senza introdurre il male, che è rimasto allo stato immanifesto finché non c'è stato qualcuno che ha voluto renderlo manifesto... e non è stato Dio.
ma Dio, in quanto onnisciente, sapeva certamente e dal primo istante che qualcuno, come da lui creato, avrebbe reso manifesto quel male e, da onnipotente, lo ha lasciato fare; non ne esci...