Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Arco, la Chiesa è realtà fragile e debole. Fatta di peccatori come me e te. Ma ha ricevuto da Cristo un mandato...un Carisma preciso:

"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa.
A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli" (Matteo 16)
Citiamo tutto il passo per capire meglio:

[15] Disse loro: "Voi chi dite che io sia?".

[16] Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente".

[17] E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.

[18] E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.

[19] A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".

Pietro viene premiato perché ha riconosciuto la vera natura di Gesù, così gli viene assegnato un ruolo di guida.
La domanda è: questo premio viene esteso automaticamente ai suoi successori? E, eventualmente, in quale misura?
Per i meriti di Abramo tutti i suoi discendenti vennero benedetti. Divennero così tutti perfetti e infallibili?
La storia ci dice di no.
Lo stesso ragionamento vale per i successori di Pietro. E' la storia a testimoniare che molti successori di Pietro furono dei grandi mascalzoni e molti altri corrotti dal potere e dal denaro. Sono la storia e le stesse rivelazioni successive di Dio a testimoniare che i Papi non hanno più da gran tempo le chiavi del regno dei Cieli. Persecuzioni, semina di dottrine errate, comportamenti stragisti, omicidi e torturatori rappresentano forse la correttezza del giudizio dei Papi? Hanno assassinato degli innocenti: è questo il legare sulla Terra che hanno fatto. E' il giudizio della storia, non l'ipotesi di Axe e dei suoi teologi.

Quanto al legare e sciogliere sulla Terra, in altri passi dei Vangeli sono rivolti a tutti gli uditori.