Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ma c'è proprio bisogno di una "dimostrazione" Axe? Quand'è che l'Uomo sprofonda nella depressione e nella tristezza? Quando avverte il non-senso della Vita. Anche della sua. Quando non sà dare una risposta al suo aver lottato, gioito e sofferto quaggiù, sotto le stelle.
Al contrario, quand'è che è felice? Quand'è che riesce a vedere un Dono in tutto quanto lo circonda? Quando sente e avverte di essere amato. Di essere stato chiamato all'esistenza per amore! E' così o non è così, amico mio?
per i sentimenti, non c'è bisogno di alcuna dimostrazione, né mi verrebbe in mente di chiederla;

per argomentare teorie sul senso dell'esistenza sì; perché non è affatto detto che ciò che rende triste te faccia altrettanto per un altro; tu realizzi i tuoi talenti in un certo percorso, un altra persona in un altro; se cerchi di argomentare qualcosa di "oggettivo" - cioè che io dovrei considerare come te - devi esattamente dimostrare; io posso concordare sull'amore, ma constatare che si tratta solo di una parola, dal momento che poi i comportamenti che mi suggerisci come traduzione di quell'amore, mi comunicano l'opposto; e, naturalmente, può valere altrettanto per te nei miei confronti; non pretendo certo io di essere nel giusto più di te;

tu mi dici che non si può divorziare, e ti agganci all'amore; io ti dico che trattenere qualcuno contro la sua volontà, rendergli così l'esistenza afflittiva, infelice, non è amore; chi ha ragione ? tu hai la tua idea di precetto, ma niente mi potrà mai convincere che il dio d'amore di cui parli mi avrebbe autorizzato a tenere una donna in stato di cattività e di infelicità, incompiutezza; se riesci a convincere qualcuno della tua ragione, buon per te; a me non dà alcun fastidio.