Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
Vado un po' off topic, però non condivido questa visione di uno "stupro per legge che in realtà però non lo è". Mi spiego: la società civile si basa su leggi che volenti o nolenti tutti siamo tenuti a rispettare. Se per legge è stabilito che un minore sotto una certa età (che in Italia mi sembra corrisponda a 14 anni) non è legalmente responsabile delle proprie azioni, tu adulto che vuoi fare sesso con quel minore lo devi sapere e te ne devi assumere le conseguenze, ubriaco o meno. Se non è stupro come lo vuoi chiamare? Se mi ubriacano e poi mi trombano da svenuto è stupro uguale, anche se io avrei dovuto sapere che ubriacandomi in compagnia di qualcuno poi avrei potuto rischiare gravi conseguenze. Non dobbiamo fare l'errore di andare contro la vittima.
Non intendo questo. Intendo che se una persona di 18 anni fa sesso con una di 17, supponiamo, può darsi che non sia stupro. Sottolineo "può darsi".
Ma per la legge lo è sempre perché la legge traccia una linea netta su situazioni che, in realtà, possono avere più sfumature.