Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
Non tiene conto del fatto che, se si e' sempre di piu', per quanto il procapite resti lo stesso, la richiesta complessiva aumentera', e, con raddoppi su qualche decennio.
Sul tipo una alga che raddoppia in dieci secondi ci mette un decennio a coprire un lago, quanto ci mette a coprire l'intero lago?
Non sai nemmeno formulare i quiz

Dovevi dire: se ci mette 10 anni a coprire metà lago, ma raddoppia in 10 secondi, quanto ci mette a coprire l'intero lago ?
Risposta: 10 secondi.

Comunque confondi anche cause con conseguenze: siamo sempre di più proprio perché viviamo come virus, anziché in equilibrio con l'ambiente che ci ospita.
Le società che noi chiamiamo "meno evolute", in realtà erano "più evolute" sotto questo aspetto. Nel senso che la loro mortalità era in equilibrio con l'ambiente.
"Noi" abbiamo rotto l'equilibrio e abbiamo iniziato ad aumentare in modo sproporzionato rispetto alle risorse disponibili, proprio in virtù del concetto di "bisogni illimitati", in un mondo che invece è limitato.
In un modo o nell'altro andremo incontro a quel limite, che ci limiterà, in modo più meno drastico.
Sta a noi scegliere se farci limitare drasticamente oppure scegliere di metterci in equilibrio con le risorse limitate, cioè auto-limitarci o evolverci... magari imparando da quelle società che abbiamo definito "meno evolute".