Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Io questo messaggio non l'ho visto, ho solo apprezzato le riflessioni sui Vangeli, ma soprattutto con tale lettura ha ampliato la mia identificazione di quel Gesù che vado cercando aggiungendo conoscenza sul conosciuto.
eh, non lo vedi perché non ti poni quel problema e quel presupposto non suscita in te alcuna diffidenza; che è esattamente quanto previsto dal testo, che agisce in modo subliminale su di te; per questo non hai visto consapevolmente il messaggio, che è appositamente confezionato in quel modo per non suscitare attenzione critica e rafforzare il convincimento già presente, reiterandolo a latere di un altro discorso;
ti potrei fare tanti esempi analoghi di messaggi di questo tipo che si avvalgono della tautologia; in pubblicità è pieno; si sfrutta la propensione umana ad economizzare le risorse intellettive per deviarle dall'elemento che dovrebbe invece costituire la domanda essenziale;

per me è diverso, non tanto per le mie idee in sé, ma perché sono tecnicamente formato a leggere le ideologie nel testo in modo sistematico, individuare i percorsi retorici e logici, la propaganda, ecc...