Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
a parte che non capisco cosa ci incastri l'esser progressista, ma non ho affatto scritto che le differenze tra me e un gatto siano minime;
ho scritto che non sono certamente nella presunta "anima" che postuli tu;

eh, mi rendo conto sì; è la nostra biologia, che tu vuoi ignorare; ciò non toglie che poi entrino in gioco tante altre valutazioni, dato che siamo animali culturali, complessi; ma questo non implica l'"anima", che da sola, senza corpo, non s'è mai vista;

non lo so;
sei tu che la postuli; avere un'etica non vuol dire che esista una cosa indipendente al corpo, che sopravvive a quest'ultimo, come sarebbe la pretesa anima;
si può avere una personalità, anche di grande spessore; ma se ti fanno bere un litro di vodka, oppure se il cuore smette di mandare sangue al cervello, la cosa cambia o finisce, come ci dice l'esperienza.
Anche l'Amore non si vede: Eppure esiste! Ma che discorsi fai, Axe? Così per l'odio, il rancore, la rabbia, la gelosìa, la speranza, la gioia.....Stento davvero a credere che tu possa pensarle veramente, certe cose. Te sei RADICALMENTE diverso dal tuo gatto. Il tuo stato d'animo ti porta continuamente a scegliere, nel quotidiano. A discernere...a valutare...
Nell'Amore poi, sei capace di donarti interamente, all'altra persona: Corpo e Anima. Non come Fuffi. Fuffi non sente l'esigenza di mettere per iscritto o su una tela le sue emozioni....