vabbè, ma ci credi o no ? se ci credi, postuli per forza, dato che non ci sono prove;
per ipotizzare un significato, dovrei sapere cosa lo scrivente intendesse per "Satana"; che è lo stesso tipo di problema che la sig.ra Pazza solleva a proposito de gli elohim;Quando nel vangelo, e lo ripeto, non sono io, si dice che quando Giuda se ne andò dall'ultima cena con Gesù, Satana entrò in lui, che significa per te?
non puoi rispondere ad una mia domanda con un altra domanda;
tu citi Satana, evidentemente sai di che parli; se non me lo spieghi, io non posso certo sapere; posso constatare che papa Ratzi ha scritto che Satana è una persona in carne ed ossa; quindi, immagino sia comunque un soggetto, e non un illusione, come ad un certo punto suggerivi, comparandolo alle illusioni;
che ne so io ? altrimenti sarà solo una stupidata; così si spiega tutto perfettamente;Io non so di che sostanza sia ma probabilmente può entrare nella nostra mente, altrimenti come si spiega?
no, io non do del falso al non confutabile; ho solo questionato la logica a monte; Satana, il male, ecc... non stanno nell'equazione del dio onnipotente e creatore dove c'è anche il libero arbitrio; tutto qui;A meno che tu taccia per falso in quanto inverosimile il testo al quale io mi riferisco, allora come dissi una volta il discorso è già finito prima di iniziare e qualsiasi discussione risulterebbe sterile se non noiosa.
può darsi che tu non ti renda conto delle contraddizioni; una volta che uno te le ha mostrate e fai finta di non vederle, la buona fede te la metti in discussione da solo.







Rispondi Citando