Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
ma dico io: o è la cocaina che circola da firenze in su e non vi fa ragionare o cosa? se un pensionato prende 1000 euro di pensione può sicuramente campare fino a fine mese. se ha avuto la fortuna di avere un vero lavoro avrà pure qualche soldo da parte. e allora dov'è il problema?
il problema è che la vacca grassa da mungere s'è rotto il culo e non glielo potete neanche leccare. questo è il problema. i privilegiati legati al vecchio consociativismo sono sempre gli stessi, e con loro i loro figli nipoti e pronipoti.
la svalutazione farebbe aumentare le esportazioni e innescherebbe un circolo virtuoso per il quale la maggiore domanda dall'estero farebbe aumentare il reddito (interno) delle imprese, piccole e medie, per ritornare a una condizione di equilibrio in cui la ricchezza "reale" pro-capite si è accresciuta.
se stampi moneta ma al contempo adotti i dovuti correttivi, ad esempio all'aumento dei prezzi, hai come risultato un aumento della domanda, quindi dei consumi e quindi dei salari e della produttività.
"se un pensionato prende 1000 euro di pensione può sicuramente campare fino a fine mese"

ahahahahahhahahahaahahahahahhahahahaahahahahahhaha hahaahahahahahhahahahaahahahahahhahahaha

certo, può farlo se c'è un welfare che gli passa dottore, visite, medicine, ospedali, ecc. se da giovane si è comprato casa e non ha mutui, se riesce ad andare a fare la spesa a piedi o a pagarsi l'assicurazione di un'automobilina da pensionato.
Taglia le tasse, cancella il welfare e il pensionato è morto in 2 giorni.