Stamattina ho messo la bandiera dell'appartamento a mezz'asta.
Stamattina ho messo la bandiera dell'appartamento a mezz'asta.
"Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
E siccome i medici non potevano credere che a distanza di mesi dalla diagnosi fosse ancora vivo, hanno dovuto rassegnarsi a chiamare la sua malattia in un altro modo. Del resto esistono anche per quello.
Oscar Wilde fece dire a uno dei suoi personaggi, che non aveva più motivo per tenere in vita un amico immaginario al cui capezzale si recava spesso, onde evitare giornate noiose in compagnia della vecchia zia: "È morto perché i medici hanno scoperto che non poteva vivere",
Poco ma sicuro, ma si potrebbe anche azzardare l'ipotesi che Stephen Hawking non sarebbe mai diventato Stephen Hawking senza la sua malattia. Lui stesso confessava che a Cambridge, finché stava bene, era molto più interessato alla canoa, alla birra e alle ragazze che allo studio.
grand'uomo e scienziato!!
Bambol utente of the decade
Trovo questa sua frase particolarmente illuminante... amavo molto quest'uomo e mi ha davvero addolorato sapere della sua morte... al punto che, anche se non è il mio campo, ho alcuni dei libri che ha scritto.
Ho visto "La teoria del tutto", naturalmente: un film davvero bello e fatto bene, che consiglio.
Stephen Hawking e la sua storia, da 1 a 75 anni...
Alcune frasi illuminanti di Stephen Hawking...
Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza.
Einstein sbagliò quando disse: "Dio non gioca a dadi". La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere.
[Sulla critica alla meccanica quantistica]
E' quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.
Per milioni di anni il genere umano ha vissuto come gli animali. Poi è accaduto qualcosa che ha liberato la forza della nostra immaginazione. Abbiamo imparato a parlare.
C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità , e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona.
Considero il cervello come un computer che smetterà di funzionare quando i suoi componenti si guastano. Non c'è paradiso né aldilà per i computer rotti. È una fiaba per persone che hanno paura del buio.
Anche questa mi piace molto.
Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi.
Nessuno se l'era mai filato fino a quando è uscito il film sulla sua vita.
Prima nessuno sapeva chi fosse.
Ipocrisia adesso osannarlo quando prima nemmeno conoscevano il suo nome.
hawking era un fisico "di facciata" come ce ne sono tanti: un "infinito". e non ha detto niente di nuovo su quanto molti "fisici veri" avevano detto prima di lui senza essere malati di distrofia o quello che era. insomma un commediante e un abile gestore della propria immagine e della propria malattia. purtroppo la mentalità del popolo tende a creare "casi umani al contrario" se in qualche modo si riconosce in certi personaggi che di buono non sembrano avere nulla a parte, paradossalmente, delle deficienze purchessia. penso anche ad einstein che, per essere stato in qualche modo "penalizzato" da prof. insipienti si è poi "rifatto" con la formulazione delle sue teorie. vai a capire il pueblo.