Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Malattia = Emarginazione

  1. #16
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,443
    [QUOTE=Ailis]Bhe io posso dirvi che vicino a me ho sempre visto esempi belli e brutti: mia madre si
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #17
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398
    Aliss son rimasta di sasso a leggere quello che hai scritto...tua madre è fortunata ad avere te e tuo padre...
    Già quando uno sta male non ha proprio il morale alle stelle se poi deve anche essere evitato o visto come qualcosa di strano posso solo in parte immaginare il malessere che ti piomba addosso...a volte mi chiedo se siamo tutti esseri umani dato che il modo di sentire di alcuni e lontano anni luce da quello di altri....la parola umanità è incommensurabilmente lontana da tanti esseri umani.Ma tutti prima o poi invecchiamo e ci ammaliamo e moriamo...forse queste persone hanno paura propio di questo.

  3. #18
    lenina
    Guest
    ...sono bloccata con un braccio ma tento di rispondere...

    Molta gente spesso non sa cosa dire...di fronte ai problemi gravi (o che potrebbero esserlo) non sa come comportarsi e quindi sparisce...

    E questa paura la paura di essere inadeguati alla situazione l'angoscia che la malattia provoca che spesso purtroppo causa l'emrginazione dei malati.

    E anche le situazioni gravi di altro tipo spesso portano a questo.

    C'è tanta vigliaccheria al mondo

    (spero di essere stata chiara in queste poche righe su quello che volevo dire)

  4. #19
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398
    sei stata molto chiara ,-cosa ti è successo al braccio?-
    Son daccordo con te che per qualcuno sia difficile esternare quello che sente magaria anche nella maniera giusta,magari si ha anche la paura di sentirsi non all'altezza della situazione ,quasi intimoriti di dire la cosa sbagliata in un momento od in una situazione magari anche grave...ok questo lo capisco.Però mi lascia interdetta questo comportamento da persone che conosco..non sto parlando di estranei capisci....ma da gente che mi frequenta che ha diviso con me tante cose...e poi in un momento che sai che io sono giù sul fondo che annaspo e chiedo almeno una voce amica che fai ti fai negare in maniera evidente...io non voglio rompere le palle a nessuno ma ci resto quanto meno malissimo.

  5. #20
    lenina
    Guest
    ...la vigliaccheria non risparmia ne chi è vicino ne chi è lontano...non è cattiveria...è incapacità di ammettere che la malattia esiste

    (braccio nervo accavallato )

  6. #21
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Io mi confesso e so di non dire cose belle.
    Penso comunque che dire la verità non sia mai sbagliato.
    Ho purtroppo avuto l'esperienza di amici e famigliari colpiti da gravi malattie a volte anche mortali.
    Io sono, purtroppo, uno di quelli che in quelle situazioni latita...almeno all'inizio.
    Non so neanche io esattamente dire perchè, ci sono tanti motivi e non ce n'è uno particolare...mi sono accorto che istintivamente fuggo le persone che soffrono sia fisicamente, sia nell'animo.
    Devo sforzarmi di comportarmi come la situazione richiederebbe e quello che mostro è sempre qualcosa di artificiale, falso e di circostanza..non so cosa farci: è più forte di me.
    Quando poi penso a queste persone a me care alle quali in certi momenti non sono stato capace di regalare un gesto d'affetto sincero, provo rimorso e vergogna ma quando era il momento di farlo, o non c'ero o era come se non ci fossi stato.
    Nelle situazioni in cui percepisco nell'aria dolore, è come se indossassi uno scafandro per proteggermi non dal contagio delle malattie (i tumori ad esempio so benissimo che non sono contagiosi o gl'infarti) ma dalla sofferenza e dal dolore che le malattie provocano, mi viene voglia di scappare....mi sento che vivo certe situazioni in apnea emotiva...mi rendo impermeabile alle emozioni..
    Purtroppo non mi è successo solo una volta: mi succede sempre...io, onestamente, non mi sento di criticare e condannare più d'un tanto chi si comporta così....ci si può sforzare è vero, ma chi soffre trova conforto vero solo negli atti compiuti con amore...io non riesco a dare amore a chi soffre, quando va bene riesco ad essere presente fisicamente....purtroppo...niente di più e niente di meno..
    Ultima modifica di mat; 22-11-2005 alle 18:11
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  7. #22
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398
    grazie mat ,sei stato sincero ed io questo lo apprezzo molto,hai dimostrato che il coraggio non ti manca...
    Vedi non tutte le persone che stanno seriamente male si piangono addosso,a volte ti potresti sorprendere di quanto allegra possa essere una persona che sta soffrendo e questo te lo dico perchè magari da lontano queste cose tu non le vedi.
    Pensaci.

  8. #23
    lenina
    Guest
    mat ha detto in prima persona quello che intendevo dire io...

    ...ho seguito mio padre nella malattia...mia mamma non ne è stata capace...non siamo tutti uguali...purtroppo e per fortuna

  9. #24
    Il Magnifico L'avatar di mat
    Data Registrazione
    20/05/05
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,786
    Citazione Originariamente Scritto da Stefi
    Pensaci.
    Grazie Stefi
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da lenina
    ...non siamo tutti uguali...purtroppo e per fortuna
    La penso proprio cos
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

  11. #26
    Banned L'avatar di CignoNero
    Data Registrazione
    26/10/05
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,131
    La depressione

  12. #27
    L'avatar di Stefi
    Data Registrazione
    28/07/05
    Località
    un luogo antico...
    Messaggi
    6,398
    caro Cigno sfondi una porta aperta con me,odio chi mette in disparte le persone malate di depressione che tanti non considerano nemmeno una malattia.Una cara amica è stata per anni in cura da uno psicologo per una depressione forte che l'ha portata ad assumere anche farmaci.Le persone ribadisco credo siano spaventate da ciò che fa a loro paura in prima persona.
    Ma da qui a "ghettizzare " chi sta male secondo me ce ne corre...io però cara amica le mie aspettative non le abbasso non lo fare nemmeno tu.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato