Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
Forse per appartenenza familiare o per aver sviluppato in giovinezza un pensiero politico in ribellione ad un determinato contesto. Al sud il malcontento verso le corruttele democristiano-mafiose della prima repubblica si sono orientate verso idee di destra; c'era una sorta di ideale di purezza ed incorruttibilita', non dissimile da quello di estrema sinistra in altre zone d'Italia, e persino un forte orientamento verso lo stato sociale.
Sì, su questo credo tu abbia ragione. Il punto è che "per partito preso" significa senza un vero motivo.

Il mio "problema" è che ho sempre vissuto in ambienti dove la gente non sputa nelle tazze altrui e non fa violenze gratuite, salvo casi veramente rari che vengono subito isolati e corretti. Ambienti dove si parla anzichè prendersi a insulti o peggio a schiaffi. Ambienti dove le idee si confrontano e si discutono. E quindi le mie idee derivano da una pratica sociale concreta e da una certa visione di società, non da un'ideologia astratta, che sia di purezza o d'altro tipo.