Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
non perseverare nell'errore di metodo:
queste sono culture reazionarie, non "di destra" tout-court;
in California, tanto per fare un esempio tipico, hai una cultura politica genuinamente "di destra", liberale ed egualitaria, per niente esclusivista;

l'anti-egualitarismo è un marcatore di qualcosa che viene definito "destra estrema" a contrario, perché storicamente nasce come militanza anti-rivoluzionaria e, pertanto, anche in opposizione all'egualitarismo delle destre liberali, che hanno radice nel girondinismo - quelli seduti "a destra" nell'Assemblea nazionale - poi nel repubblicanesimo USA di metà Ottocento e nel costituzionalismo moderato europeo del '48;

le culture politiche reazionarie e autoritarie cui ti riferisci sono impropriamente definite "di destra", e solo per una comodità di riferimento, che però diventa fuorviante se la applichi ad un discorso minimamente costruito.
Sono d'accordo con te nella sostanza, ma in un discorso "semplificato" non sentivo il bisogno di usare "conservatore" o "reazionario" al posto di "di destra".
E' chiaro che le destre liberali sono un'altra cosa, anche se, voglio dire... uno che in america dice di voler costruire il muro alla frontiera, poi tanto egualitario e liberale, alla fine non lo è.

Il punto è che c'è chi pensa che le razze non esistano e chi invece pensa che esistano, in soldoni.
C'è chi pensa che l'omosessualità è una devianza.
C'è chi pensa che le donne siano inferiori agli uomini o che cmq non abbiano il diritto di decidere del proprio corpo e della propria vita.
C'è chi pensa che le culture europee siano superiori a tutte le altre.
E chi no.
E sono due modi di pensare il mondo ben diversi.