carameeeelle, aranciaaaate, gasssssssose, creeeminiiiii
Dio ama essere messo alla prova? Non era il contrario?
Per le illusioni mi riferivo al tuo credere di avere comprensione e soluzioni in mano per il vivere altrui. Quando vuoi il "povero Sig. nessuno" non esiste, vero?
Ti fai tanti film in testa.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Di che genere?
triller, fantascienza, Horror, commedie, cartoni, drammatic.....
Scusate se ogni tanto la butto a ridere.
B-movie.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Dio non gira un film, con gli Uomini. Con gli Uomini Dio scrive la Storia, amici. Una Storia stupenda! Dove il punto focale...la chiave di volta stà nell'Incarnazione del Verbo: Dio s'è fatto come noi per farci come Lui. Perchè dov'è Lui, possiamo stare anche noi...
«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
GIOVANNI 14
amate i vostri nemici
Io credo che collaboriamo tutti a fare la storia. Molti eventi sono dovuti all'agire degli uomini, ma molti anche all'agire di Dio, degli angeli e dei demoni. Se Satana e i demoni ispirano il cattivo agire, ma anche ci possono colpire con malanni, se Dio lo permette; se Dio ispira il buon agire, ma anche può intervenire in modo protettivo, attraverso gli angeli, o punitivo, attraverso eventi negativi e catastrofi; ecco che gli unici artefici della storia non sono gli uomini.
Fate l'amore, non la guerra.
Lavorare tutti, lavorare meno.
Perché mai Dio dovrebbe fare la storia?
Dove andrebbe a finire la libertà dell'uomo?
Io credo che Dio abbia dettato delle regole di comportamento che rimangono nel tempo, ma il rispettarle o meno dipende da noi.
Se la terra dell'uomo è buona il seme di Dio germoglia se la terra non è buona il seme prima o poi muore, non per germinare la pianta come diceva Gesù, ma per ammuffirsi.
Dio di fatto c'è sempre stato nella storia, senza ledere il libero arbitrio degli uomini. Se Dio, come è avvenuto, sceglie un popolo, questo evento fa parte della storia. Se quel popolo ha sperimentato benedizioni e punizioni, a seconda che abbia obbedito o disobbedito alle leggi divine, anche questo fa parte della storia.
Oppure un diluvio universale, la liberazione degli ebrei dalla schiavitù in Egitto, i tanti appoggi divini nelle battaglie sostenute dal popolo ebraico, ecc. non fanno parte della storia, ma delle fantasie delle religioni bibliche?
Le stesse normative osservate da ciascuna religione, non fanno parte della storia delle popolazioni che le osservano?
Quando Dio ha ordinato agli ebrei di sterminare le popolazioni palestinesi o a Maometto di combattere per difendere gli islamici dagli attacchi di prevaricatori, non è forse entrato nella storia dell'umanità ?
Pensi che si possa definire solo religione o spiritualità e non storia? Si tratta di eventi grandi, non di quisquilie o pinzillacchere.
Fate l'amore, non la guerra.
Lavorare tutti, lavorare meno.
Dio stà SOPRA, la Storia. La ordina verso un fine di Bene...
Dio è capace di trarre il Bene anche dal Male degli Uomini. Riesce a scrivere diritto anche nelle righe storte degli Uomini. Propone loro strade diverse, le più disparate. Stà alla loro Libertà percorrerle o meno, ma il piano Divino rimane.
amate i vostri nemici
Una cosa è ragionare come ragionavano gli antichi ed una cosa è ragionare come ragionano i moderni.
Oggi, almeno penso, se guardiamo alle distruzioni moderne, tipo guerre o cataclismi non pensiamo che sia Dio ad eseguirli, ma pensiamo che siano provocate da uomini o da eventi naturali.
Io penso che con l'avvento di Gesù l'idea di Dio si sia trasferita dal mondo esterno al nostro mondo interno, cioè da fuori di noi a dentro di noi.