Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
- - "Così parla il Santo, il Verace,
Colui che ha la chiave di Davide: Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me.

Sono passi risalenti dal Libro di Isaia (allorquando il popolo ebraico era minacciato dalle mire espansioniste dell' assiro Sennacherib.. ma malgrado il pericolo imminente _ il popolo pensava a gozzovigliare..).

- Da qui il monito del profeta (e comunque i fatti dell' assedio di Gerusalemme sono riportati dagli autori del Libro 2 Re - )..ecc..eccc..

Ora in Isaia (cap.22) vien riportata la Funzione (!) del maggiordomo, colui che possedeva le chiavi per poter aprire-chiudere le porte della "casa del re" ( oggi definiamo: la reggia) -
Ecco allora la (solita) formula: dice l' iddio..ecc..ecc..
- chiamero' il MIO servo, lo rivestiro' con la tunica .. e glo porro' sulla spalla le Chiave della Casa di Davide _ Se apre, nessuno potra' chiudere / se chiude nessuno aprira' -

Questo passo (vecchio di secoli e secoli..) verra' - poi - utilizzato:

- 1 ) dal redattore (anonimo) e conosciuto come Matteo.. in quel celeberrimo passo delle famose Chiavi della santa ekklesia, che sara' cosi' potente.. che addirittura le porte dell' Inferno non potranno prevalere contro "essa" -
Da qui la consegna delle simboliche chiavi / e quel Potere che avrebbe conferito ai suoi vicari in terra (poter legare e/o sciogliere _ Mt. 16.18/19).
Infatti proprio le chiavi diverranno il marchio dell' avatar pontificio _ quale vero simbolo dell' immenso Potere del suo "regno" e delle sue sconfinate ricchezze.

- 2 ) dall' autore Giovanni (per la sua Apocalisse _ cap. 3) a seguito del messaggio che un angelo gli dettava e farlo cosi' inviare alle 7 chiese...ecc...eccc...