Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 146

Discussione: Storia della ricerca su gesu’

  1. #106
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,404
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti chi scrisse l'Apocalisse sentì il bisogno di proclamare pene orrende a chi avesse variato di una sola parola quanto scritto.
    E tu non credi che sia stato messo in seguito perché di libri su Gesù ne girassero molti?
    Fai qualche ricerca.
    Ma cosa vuoi ricercare? Rimangono ipotesi e teorie, non certezze provate!
    A me sta bene quella diffida a non fare aggiunte o variazioni al testo. Poi ho letto altre apocalissi e ho tenuto di esse ciò che ho creduto utile. C'è anche una seconda apocalisse di Giovanni, che tratta temi diversi. E allora? Si vuole cercare la verità o mettere in dubbio ogni cosa?
    Se si segue questa seconda via, non si arriverà mai alla verità divina, ma si resterà nei dubbi umani. Solo ipotesi e teorie.

    Ben vengano, invece, reperti archeologici che provano una cosa o l'altra.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #107
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,685
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Indirizzi etici e morali non sono prova dell'esistenza di dio o dei personaggi narrati perché potrebbero averli scritti pinco pallini qualunque in forma di mito ecc...
    Poi guarda, tanto per tornare al tuo problema che è quello di contraddirti, prima cerchi di dire che i vangeli sono storici e ora scrivi che son documenti di fede.
    Ma la fede non prova nulla. Fattene una ragione.
    Lascio che sia la REALTA', a parlare. L'EVIDENZA, Laurina. La STORIA! E' vero che per chi ha Fede nessuna prova scientifica è necessaria. Come è vero che, per chi non la possiede, nessuna prova e nessun Miracolo è mai sufficiente: E' vero. Ma attenzione a non scadere nel ridicolo negando che i documenti che abbiamo nel portafogli o nella borsetta, dicano il falso o si rifacciano a miti e leggende. Attenzione ad affermare che i monumenti che ci circondano, le opere d'arte visitate ogni anno da milioni e milioni di persone, ciò che viene studiato nelle scuole e nelle università sia un optional. I nomi delle nostre vie, piazze, stadi, carceri, ospedali....qualcosa di irrilevante. I viaggi del Santo Padre sempre in prima pagina nei quotidiani e nei Tg, gli inviti a parlare all'ONU e alla UE...quisquiglie senza importanza e senza rilevanza. Le datazioni archeologiche divise in un avanti e in un dopo....semplici elucubrazioni mentali. Attenzione!
    Dio non può essere racchiuso in una formula chimica. E' puerile solo pensarlo. Eppure esiste! Eppure ci parla. Attraverso i fatti. Attraverso le epoche storiche.
    amate i vostri nemici

  3. #108
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ma cosa vuoi ricercare? Rimangono ipotesi e teorie, non certezze provate!
    A me sta bene quella diffida a non fare aggiunte o variazioni al testo. Poi ho letto altre apocalissi e ho tenuto di esse ciò che ho creduto utile. C'è anche una seconda apocalisse di Giovanni, che tratta temi diversi. E allora? Si vuole cercare la verità o mettere in dubbio ogni cosa?
    Se si segue questa seconda via, non si arriverà mai alla verità divina, ma si resterà nei dubbi umani. Solo ipotesi e teorie.

    Ben vengano, invece, reperti archeologici che provano una cosa o l'altra.
    E allora la conclusione è: cercati quello che ti è più confacente, così la finiamo con: ognuno sta bene a casa sua.

  4. #109
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,849
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lascio che sia la REALTA', a parlare. L'EVIDENZA, Laurina. La STORIA! E' vero che per chi ha Fede nessuna prova scientifica è necessaria. Come è vero che, per chi non la possiede, nessuna prova e nessun Miracolo è mai sufficiente: E' vero. Ma attenzione a non scadere nel ridicolo negando che i documenti che abbiamo nel portafogli o nella borsetta, dicano il falso o si rifacciano a miti e leggende. Attenzione ad affermare che i monumenti che ci circondano, le opere d'arte visitate ogni anno da milioni e milioni di persone, ciò che viene studiato nelle scuole e nelle università sia un optional. I nomi delle nostre vie, piazze, stadi, carceri, ospedali....qualcosa di irrilevante. I viaggi del Santo Padre sempre in prima pagina nei quotidiani e nei Tg, gli inviti a parlare all'ONU e alla UE...quisquiglie senza importanza e senza rilevanza. Le datazioni archeologiche divise in un avanti e in un dopo....semplici elucubrazioni mentali. Attenzione!
    Dio non può essere racchiuso in una formula chimica. E' puerile solo pensarlo. Eppure esiste! Eppure ci parla. Attraverso i fatti. Attraverso le epoche storiche.
    L'unica cosa che ti parla sono i tuoi film in testa. E vuoi solo quelli.

    Date, calendari, statue e nomi di vie non provano l'esistenza di esseri superiori. Detto e ridetto mille volte. Fattene una ragione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #110
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - Certo che è credibile, altrimenti non ci crederei io -

    Finalmente si sa della tua appartenenza a quella congregazione / ovviamente va benissimo per te.

    Avendo frequentato per pochissime settimane i TdG (e voi siete come i loro cugini) mi sono reso conto della loro intransigenza e supponenza (e ottusita') di essere i "migliori e dunque come i soli appartenenti al "vero" popolo Eletto (del resto questa arroganza è tipica del mono-teismo - sin da quel Deutero-Isaia..).

    -------------------------------

    Tu scrivi: Io baso il mio credo su ciò che ho letto, su quei testi -


    Convinto tu.. contenti Tutti.
    Tuttavia NON pretendere che il tuo credo sia il "solo e Unico"..
    Quel nefasto periodo dell' arroganza-superbia (e mi ripeto.. DAL Deutero-Isaia a voi millenaristi) è finito da un pezzo ! Cosi' come NON siete piu' credibili / le vostre "storielle" non Incantano piu' !

    ---------------------------

    Tu scrivi: Voi vi lasciate traviare da ipotesi, da sentito dire


    E pensa che per secoli e secoli.. chi mai si azzardava ad esprimere un Suo personalissimo pensiero.. la sua fine era - purtroppo - segnata / gli zelanti-zeloti hanno fatto scuola nel mondo !

    -----------------------

    Tu scrivi: non giudicherà per sentito dire...


    Il passo che hai tratto da Isaia (capitolo 11 _ e riguardante la "specificita'/caratteristica dell' Unto/Consacrato) quale attinenza avrebbe ??

  6. #111
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    - chi scrisse l'Apocalisse sentì il bisogno di proclamare pene orrende a chi avesse variato di una sola parola quanto scritto.

    Infatti.. Gia' ben prima dell' autore delll' apocalisse, il Primo dottrinario esortava/ammoniva ai (futuri) costruttori.. di Non porre un "altro" fondamento rispetto a quello esistente (ovvero il suo.. in quanto Nuova verita' di fede): 1 Cor. cap. 3 -

    Per dare autorevolezza alla sua dottrina.. riporta di aver ricevuto la speciale grazia divina che lo avrebbe riconosciuto come Esperto architetto dottrinario. Da qui quel monito che nessuno si azzardi a modificare e/o alterare il fondamento della nuova religione....

    (e comunque Gia' ben prima del duo SauloTarso + Giovanni _ Mosè aveva ribadito lo stesso concetto _ Deut. capitoli 4 + 13 / idem per l' autore di Proverbi (cap. 30).

  7. #112
    No perché chi lo sente non ha bisogno di prendere quelle cose!

  8. #113
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Infatti.. Gia' ben prima dell' autore delll' apocalisse, il Primo dottrinario esortava/ammoniva ai (futuri) costruttori.. di Non porre un "altro" fondamento rispetto a quello esistente (ovvero il suo.. in quanto Nuova verita' di fede): 1 Cor. cap. 3 -

    Per dare autorevolezza alla sua dottrina.. riporta di aver ricevuto la speciale grazia divina che lo avrebbe riconosciuto come Esperto architetto dottrinario. Da qui quel monito che nessuno si azzardi a modificare e/o alterare il fondamento della nuova religione....

    (e comunque Gia' ben prima del duo SauloTarso + Giovanni _ Mosè aveva ribadito lo stesso concetto _ Deut. capitoli 4 + 13 / idem per l' autore di Proverbi (cap. 30).
    Evidentemente, in riferimento agli scritti dell'ortodossia evangelica, di falsari ce n'erano parecchi, come lo gnostico Marcione, che rifiutando l'identità del Dio del Vecchio Testamento con quello del Nuovo, aveva redatto un suo Vangelo fondandosi su quello già esistente di Luca, addomesticato, e su certe lettere di Paolo, escludendo ogni riferimento al Dio del V. T.; e Celso che considerava Gesù solo come essere umano e non divino, tanto ché Origene scrisse un libro per confutarlo.
    Considera pure che più del 90% della gente era analfabeta, e persino gli scribi non sapevano quello che leggevano, ma copiavano parola per parola, ed i libri erano scritti senza punteggiatura, senza maiuscole e tutte le lettere di seguito.

    Es: "ilvaloredellafedeèindubbio", poteva significare sia "Il valore della fede è in dubbio" o "Il valore della fede è indubbio".
    Ultima modifica di crepuscolo; 01-10-2018 alle 17:50

  9. #114
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,404
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Finalmente si sa della tua appartenenza a quella congregazione / ovviamente va benissimo per te.
    Io non appartengo a quella congregazione né ad altre religiose. Sono le congregazioni religiose che in teoria dovrebbero appartenere a me, come riferimento umano, come esprime benissimo l'inizio del libro "Apocalisse". Il padrone ultimo è ovviamente Dio.
    I mormoni credono solo alla Bibbia e ai loro testi specifici. Non ti sei accorto che io cito testi di tutte le religioni? Ma non solo, cito testi ritenuti apocrifi dell'AT e del NT, ai quali nessuna religione fa riferimento.
    Tutte le religioni fanno degli scarti - anche quelle che dovrebbero essere più aperte e comprensive, come bahà'ì, mormone e avventista, perché nei loro testi specifici è profetizzato o almeno auspicato (avventisti) un'unità delle rivelazioni o almeno altre rivelazioni (avventisti) che aumentino la conoscenza parziale di ciascuna di esse - in modo da poter essere tutte accusate di non aver accolto tutto ciò che Dio ha messo a disposizione della fede degli uomini.
    Il motivo di tutto ciò è evidente: ciascuno capo religioso vuol mantenere il possesso del proprio orticello, che invece appartiene a Dio.


    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Tu scrivi: Io baso il mio credo su ciò che ho letto, su quei testi -


    Convinto tu.. contenti Tutti.
    Tuttavia NON pretendere che il tuo credo sia il "solo e Unico"..
    Quel nefasto periodo dell' arroganza-superbia (e mi ripeto.. DAL Deutero-Isaia a voi millenaristi) è finito da un pezzo ! Cosi' come NON siete piu' credibili / le vostre "storielle" non Incantano piu' !
    Io, invece, pretendo che questo credo sia il solo e unico attualmente gradito a Dio, da lui profetizzato e da lui voluto.
    Insomma, Esterno, non puoi venire con l'AT in mano a cercare di cancellare il NT, né puoi venire col NT in mano per cercare di cancellare il Corano e così via per tutte le rivelazioni successive. Sono le nuove rivelazioni a sostituire parzialmente le più antiche. Questa è la regola. Chi non la segue è un partigiano smentito da Dio e, perciò, non gradito a lui, quanto al suo credo.

    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Tu scrivi: non giudicherà per sentito dire...


    Il passo che hai tratto da Isaia (capitolo 11 _ e riguardante la "specificita'/caratteristica dell' Unto/Consacrato) quale attinenza avrebbe ??
    Nel caso specifico io non giudico un testo leggendo le ipotesi e le teorie di altri, ma leggendolo e valutandolo di persona. Se mi convince - pure se non lo capisco completamente - lo accetto. Se alcune parti non mi convincono, lascio in sospeso quelle parti o le contesto con rivelazioni più recenti.
    Se un testo nel suo complesso mi lascia molti dubbi - evento raro -, attendo eventuali conferme da altri testi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #115
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,685
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    L'unica cosa che ti parla sono i tuoi film in testa. E vuoi solo quelli.

    Date, calendari, statue e nomi di vie non provano l'esistenza di esseri superiori. Detto e ridetto mille volte. Fattene una ragione.
    Delle due l'una: O siam tutti dentro a una gigantesca finzione Laura o Dio esiste veramente.
    amate i vostri nemici

  11. #116
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,849
    O forse siamo dentro un universo!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #117
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    O multiversi, così ognuno si sceglie quello che gli pare.

  13. #118
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,685
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    O forse siamo dentro un universo!
    Creato da Chi? Chi ha posto in essere e dispiegato le leggi che lo governano?
    amate i vostri nemici

  14. #119
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,849
    E chi ha creato dio? Non è così scontata anche l'esistenza di un essere come un dio o di dei. La zuppa è la solita.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #120
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,685
    Chi ha creato Dio....
    A volte mi fai tanta tenerezza, Laurina. Dio è l'Unico senza principio e senza fine.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato