Bah.... il mio capo dice che, siccome siamo circondati da mentalità e atteggiamenti mafiosi (perché noi siciliani la cultura mafiosa l'abbiamo nel Dna, nostro malgrado, sia che siamo gente per bene, sia che siamo persone in divisa, che veri e propri mafiosi di professione), siccome siamo stati sempre abituati a subire abusi da chi, ha la possibilità di abusare... insomma prendere undici, dodici schiaffi al giorno, piuttosto che dieci, non cambia poi tanto... e quindi tanto vale abituarsi e rassegnarsi...

Questo dice il mio capo, che è un frate francescano mancato (fratello sole, sorella luna... morte Buttana!!!! ...aggiungo io).

Io invece sono dell'idea che se posso far scendere gli schiaffi da dieci a nove, otto, piuttosto che farli aumentare, forse le mie guance mi ringrazierebbero.... ed il morale si alzerebbe, facendo scendere allo stesso tempo, il senso di frustrazione... la glicemia, le convulsioni, la tachicardia... l'ingrossamento del fegato, della bile, della cistifellea.... il giramento dei coglioni con tutti i relativi spermatozoi, seduti in fila, in ordine, sul trenino delle montagne russe a gridare "Ohhhhhhhhhhhhh", per la paura!!

Non che si arrivi mai a far cessare del tutto gli schiaffi che si prendono... giammai!!! Da buoni meridionali, ci sentiremmo persi senza la nostra "normale" condizione di sottomissione... ma almeno, "ribellarsi"... ogni tanto... reagire....ci farebbe sentire vivi, piuttosto che vegetali!!!

In via di quanto sopra, o pertanto... come preferite... da puro idealista sono dell'idea che la guerra va fatta contro ogni tipo di abuso che si riceve... il guaio è "determinare" l'abuso... no perché il vero problema è quello, cioè stabilire cosa sia un abuso.

E' forse un abuso quello di pagare la tassa sulla spazzatura e poi vedere le strade piene di rifiuti?
E' forse un abuso quello di pagare il bollo auto per poi avere strade in condizioni pessime?
E' forse un abuso quello di dover aspettare mesi per poter fare una visita con la mutua?
E' forse un abuso quello di andare ad uno sportello comunale e non trovare l'impiegato assenteista?
E' forse un abuso quello di venir superati in coda da chi non rispetta i semafori?
E' forse un abuso quello di chiedere una pratica e poi aspettare mesi, mesi, mesi e mesi... prima di poterla ottenere?

E si potrebbe continuare così fino alla prossima estate.

Se quelli citati sopra sono abusi, allora dovrei essere sempre in guerra.... e la guerra, si sa, consuma energie e molto spesso si perde, o, se si vince, si muore poi per le ferite riportate... quindi... scatta in automatico l'istinto di sopravvivenza che ti fa vedere gli abusi citati sopra, come una condizione normale, tanto da non farci più caso... così per continuare a sopravvivere. Insomma mi "dopo" per non guerreggiare.

Detto ciò sono molto pacifico e tollerante.... con chi è educato e in buonafede... chi agisce in malafede, lo considero un mio nemico. Amen.