Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
No Laurina, rifletti: Potendo, te mi strozzeresti con le tue mani, no? Ogni volta che mi leggi, il tuo cervello capta le mie parole. Senti immediatamente salire la rabbia, dentro te, ok? Essa è un moto INTERIORE. Del tuo Animo, voglio dire. Ora: Cosa ti impedisce di uccidermi? Cosa te lo inibisce, Laura? La tua COSCIENZA. Dio mette nel cuore di ogni uomo una legge interiore. Capace di distinguere se una cosa è Bene o è Male farla. Al netto dell'essere credenti o non credenti....
Altre persone, al contrario, leggendomi possono trovare pace, approvazione, conforto....
Il cervello capta allo stesso modo, ma è la Morale...l'Etica...che vàluta e discerne. E che poi si traduce in AZIONE.
Cono il tuo unico e solo problema sei tu stesso.

Ti è stato detto e ripetuto in più occasioni e non vuoi (o non riesci) capire. Vai avanti con delle idee che ti sei creato tu nella testa e non recepisci altro.
Sta tutto nella testa, compreso ciò che tu chiami coscienza e morale. Sono processi ed idee che si formano nella mente, così come i sentimenti ed il linguaggio o la capacità di fare calcoli. Etica e morale non sono due entità che aleggiano nell'aire, qualcosa di staccato dal corpo o fatte di chissà quali sostanze immateriali e distinte dall'attività del cervello.
Lo capisci che ti stai prendendo per i fondelli da solo parlando di nozioni sulla mente campate per aria ed inventate?