Citazione Originariamente Scritto da ruotolo stons Visualizza Messaggio
tornando a quel post di cui parlavi, sai quante ne ho lette io sui neri o su altre categorie? non mi pare che ci sia mai stato tutto questo scandalo, io stesso manco ho mai segnalato tanto era frequente leggere cose del genere (questo tempo fa, ora meno), poi scusa stalin come lo gestiamo? negare i crimini bolscevichi in italia non solo è permesso...
la ratio giuridica delle norme anti-negazioniste non opera a sé, a tutela di una verità storica, ma è connessa alla nozione di uguaglianza e pari dignità per nascita - un criterio cogente di diritto internazionale - cosa che non avviene per altri crimini storici;
cioè, la fattispecie tabù che fa scattare le ipotesi di reato connesse è l'attribuzione di una condizione irredimibile per nascita associata a determinate ideologie;

l'ideologia comunista, nonostante i crimini colossali di certi regimi, non subisce la stessa censura del nazismo perché solo in quest'ultimo figura l'elemento essenziale di una discriminazione per nascita, irredimibile; nel senso che dirsi comunista non implica quel reato; dirsi nazista, necessariamente sì;
se io scrivessi che i meridionali sono razzialmente, per determinismo biologico e culturale, propensi al crimine, potrei anche avvalermi di statistiche "convincenti", ma ricadrei nella stessa ipotesi di reato, in base alla stessa rati.