Originariamente Scritto da
Arcobaleno
Io ho provato a sottopormi all'auditing di Scientology, dopo aver letto il libro "Dianetics", dove si postulava la guarigione dalle malattie, causate dagli engram, influenze psichiche introdotte in noi a partire dallo stato fetale e, comunque, in stato di incoscienza. Ecco come Scientology definisce gli engram:
La mente reattiva non immagazzina ricordi così come noi li conosciamo. Immagazzina immagini mentali di tipo particolare, chiamate engram. Questi engram sono una registrazione completa, fin nei più piccoli dettagli, di ogni percezione presente in un momento di “incoscienza”, completa o parziale.
Ecco un esempio di engram: una donna riceve uno schiaffo. Viene resa “inconscia”. Viene presa a calci su un fianco, le viene detto che è una bugiarda, che è una buona a nulla, che è volubile. Nel frattempo viene rovesciata una sedia. L’acqua scorre dal rubinetto in cucina. Per strada sta passando una macchina.
L’engram contiene una registrazione ininterrotta di tutte queste percezioni.
Il libro sosteneva che con un numero limitato di sedute di auditing si poteva far emergere questi engram e annullarne gli effetti negativi: le malattie conseguenti.
La mia reazione immediata fu: "Che bello!"
Trovata la sede di Milano, mi dissero che c'erano due possibilità: l'auditing tradizionale, a un costo abbastanza elevato, e l'auditing con l'elettropsicometro, che avrebbe facilitato e abbreviato il percorso, ma a un costo che giudicai proibitivo.
All'epoca (anni ottanta mi pare), per questi esperimenti, che potevano anche risultare inefficaci, decidevo di non destinare più di un milione.
Optai per l'auditing tradizionale. Dopo un buon numero di sedute non notai miglioramenti, se non quello psicologico di scaricare su un ascoltatore drammi della mia vita passata. Era un po' come andare da uno psicologo.
Esternati i miei dubbi all'operatrice, mi disse che il libro di Hubbard era stato scritto decenni prima e che all'epoca era molto più facile estirpare gli engram con un numero limitato di sedute.
Direi che questa sia già una truffa, perché nell'introduzione del libro dovrebbe essere segnalato questo fatto: la difficoltà odierna di esorcizzare gli engram.
Terminato il ciclo di sedute, ottenute con il milione messo a disposizione, decisi di smettere, visti i risultati nulli sui malanni fisici che avevo.
L'elettropsicometro veniva comunque usato al termine di ogni seduta, da altro operatore, per assicurarsi che il "paziente" se ne andasse in condizioni positive, senza imprecare contro Scientology e denunciare tutta l'organizzazione per truffa, cosa molto frequente negli USA.
Una cosa rivoltante fu che una volta deciso di sottopormi alle sedute di auditing, l'amministratore, non fidandosi della mia decisione, volle accompagnarmi a casa per poter ricevere immediatamente l'assegno.
Temeva che avrei cambiato idea. Mi chiese pure come mi sentivo dopo aver staccato l'assegno. Gli risposi: più leggero.