Fallo! Nell'acqua minerale che sto consumando io non risulta presente ossido di carbonio.
Perché la sua tossicità si manifesta nel sangue. Bisogna vedere quanto ossido di carbonio passa nel sangue, se ingerito con l'acqua.
Sotto cito ciò che ho trovato su internet. Ti ripeto che qualcuno utilizza il mercurio a scopo terapeutico per via orale. Ho letto anche questo da qualche parte.
L'ingestione di mercurio metallico, per esempio in seguito alla rottura di un termometro, non ha conseguenze tossicologiche importanti. Al contrario risultano molto nocivi i vapori assunti per via inalatoria.
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/nu...-alimenti.html
Nel sito:
https://magazine.cmsantagostino.it/a...ni-pericoloso/
L’amalgama usato in odontoiatria conservativa per eseguire le otturazioni è costituito da mercurio (45-50% circa del contenuto totale), argento (22-32%), stagno (11-14%), ed altri metalli. In passato è stato il materiale più utilizzato in odontoiatria, ma negli ultimi anni è stato gradualmente sostituito dai materiali compositi che garantiscono una migliore estetica, e risultati qualitativamente validi.
Negli ultimi anni sono stati eseguiti numerosi studi sia su bambini che su donne in gravidanza che confermano l’assenza di pericoli significativi legati alla presenza di otturazioni in amalgama e alla conseguente liberazione di vapori di mercurio.
In media una persona che ha nella propria bocca 10 otturazioni in amalgama va incontro a un assorbimento giornaliero 50 volte inferiore ai limiti di sicurezza stabiliti dall’OMS.
Per precauzione però la stessa OMS e l’Unione europea hanno consigliato di limitarne l’utilizzo, sostituendola, quando possibile con altri materiale da ricostruzione in particolare su soggetti potenzialmente vulnerabili come bambini e donne in gravidanza. Ai primi di febbraio il Parlamento Europeo ha dato il primo via libera a un provvedimento che, prevede, dal 2018, il divieto dell’uso di amalgama dentale nelle otturazioni per i bambini sotto i 15 anni e le donne in gravidanza o in allattamento. Questo anche per ridurre la dispersione del mercurio e così i ridurre rischi ambientali.