Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ma come non si indica una soluzione?!?!

TORNARE AD ESSERE + SEMPLICI...+ NATURALI, AXE!

Innamorarsi, scegliersi, promettersi il futuro,
tu puoi promettere quanto ti pare, ma se l'altro non è d'accordo, che fai ?
essere più naturali è una contraddizione in termini; è come dire sii spontaneo; se uno deve forzarsi a fare qualcosa di diverso da ciò che fa, è necessariamente innaturale; sta solo adottando per cultura ciò che ideologicamente ha adottato come "naturale", sta emulando un'idea di natura che si è inventato; è naturale promettersi il futuro quando ci si innamora; ma lo è altrettanto innamorarsi di nuovo di un'altra persona, e promettere lo stesso a quella nuova persona; lo dice la scienza, non io; infatti devi sostenere il matrimonio indissolubile, proprio perché gli esseri umani spontaneamente farebbero altro;
quindi, deciditi: o elevi la naturalità a principio pregiato, con tutto ciò che ne consegue, o eleggi un principio diverso, come il tuo Magistero prediletto, che tutto è tranne una legittimazione della naturalità, visto che considera quella intrisa di peccato, originale, e perciò la rigetta;
oh, lo dico solo per la tua coerenza di pensiero e argomentazione, come farebbe qualsiasi sacerdote istruito, beninteso... natura e Vangelo sono come il culo e le Quarant'ore...

sposarsi, avere figli, crescerli ed educarli nel rispetto di sè e degli Altri...
Ma che ci fate in casa, ragazzi? Perchè siamo fatti per incontrare gli Altri e ve ne state da soli?
vedi, le scelte che critichi, quelle mie, di Dark, di Magiostrina, di crep, sono proprio il frutto dell'esperienza di aver incontrato l'altro, con tutti i suoi limiti, e averlo rispettato per ciò che è davvero, e non come vuoto contenitore cui affidare personali esigenze di realizzazione non condivise;

parli di amore e innamoramento ? bene, allora ti dico che io sono innamorato da una dozzina d'anni - non virtualmente e unilateralmente, sia chiaro - con una costanza e un'intensità, ponderatezza di pregi e difetti, che dovrebbero lasciare pochi dubbi sulla qualità del sentimento, anche se si tratta di qualcosa che certamente disapproveresti;

siccome non vivo affatto murato dentro casa, ho conosciuto e conosco tante possibili partner, e con una con cui ero stato in passato ho anche avuto una storia di alcuni mesi; ma poi mi sono sentito nel torto, perché la stavo ingannando sui miei sentimenti e ho dovuto dire la verità, a lei oltre che a me stesso; ti sembra sbagliato, egoistico, edonistico ? a me sembra esattamente il contrario;
se, per ipotesi, io avessi ceduto al mio bisogno istintivo di avere una relazione, incluse trombatine quotidiane che citi, viaggetti e altri confort, purché fosse, avrei esattamente strumentalizzato quella persona, mentendole e privandola della possibilità di avere un compagno davvero sincero, su cui contare pienamente; e guarda che non ne faccio assolutamente un vanto morale; è proprio che il mio disagio nella menzogna, esattamente nell'impossibilità di essere spontanei e naturali, mi impedisce di vivere, mi rattrappisce troppo, non ce la faccio materialmente;
per me, la solitudine non è certo la fedeltà ad un amore difficile; se scambiassi questa circostanza con una frequentazione più convenzionale, ma mendace, un compromesso al ribasso per un surrogato della verità dei miei sentimenti, allora davvero mi sarei venduto l'anima, in cambio di un conforto materiale, tiepido e finto, nella migliore delle ipotesi;

e ti ripeto la domanda a cui non hai risposto, a proposito della mia ex, quando ha deciso di lasciarmi: secondo te, cosa avrei dovuto fare ?
prova a rispondermi - sinceramente, ma fallo; anche se so che non lo farai, perché mostreresti l'inconsistenza della tua argomentazione;

Tutto il giorno davanti a un computer? Uscite, vedete gente, confrontatevi, preferite sempre il Reale, al virtuale.
Non accontentatevi della vostra pseudo libertà. Di "una trombatina ogni tanto"...di una vacanzina in Croazia d'estate.....Cavolo! La Vita è una cosa grande, bella, meravigliosa. Perchè ridurla a un cosino così?
Hanno ragione da vendere, quegli studiosi, altro che! Una simile mentalità ha reso questa Società di una tristezza senza fine.
qui se c'è qualcuno che confonde il virtuale col reale sei proprio tu; hai quotidianamente un confronto con chi frequenta questo forum, persone vere, in carne ed ossa, che ti hanno più o meno raccontato i motivi profondi delle loro scelte, così come ho fatto io in questo post;

contro ogni evidenza, a fronte di queste persone e dei loro motivi, per niente futili, tu proietti su tutti un tuo virtuale banale, o una versione banalizzata dei commenti che citi, per forzare le sensibilità altrui in un tuo immaginario favolettistico, mutuato dal gossip di Barbara D'Urso o Novella 2000, in cui le persone che compiono scelte diverse dalle tue lo fanno per motivi egoistici, futili, edonistici, come se qui fossimo viziati vip dello spettacolo

ora, uno dovrebbe pensare che tu sia molto stupido se davvero credi che Dark non voglia figli per non privarsi della vacanza in Croazia, che Magiostrina, con due figli da tirar su, abbia divorziato alla prima difficoltà, se crep non convive con l'ex-moglie perché attribuisce più importanza alla relazione coi pappagallini rispetto a quella con l'ex-moglie;
in realtà sappiamo tutti che non sei affatto stupido; sei solo molto insicuro, angosciato da tutto ciò che testimonia un modo di vivere diverso dal tuo, che evidentemente ti fa soffrire;
comprensibilmente, questa circostanza ti pesa, e allora cerchi di ricondurre forzosamente una diversità complessa e problematica, umana, a paradigmi etici falsati, che nobilitano le tue scelte a fronte di quelle altrui, e questo ti conforta, anche se comporta il quotidiano giudizio di spregevoli che riservi alle motivazioni di chi vive secondo una sensibilità diversa dalla tua.