Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
La separazione legale, il divorzio, l'aborto, l'eugenetica: Ci sono? Sono leggi dello Stato? Si. E' un dato di fatto. Ma di cosa stiamo parlando in questo topic? Perchè alla considerazione iniziale di Rachele, ho risposto citando Bauman? Uno dei più grossi filosofi e pensatori moderni? Evidentemente perchè la nostra Società è malata, Axe. E cosa propone Bauman per guarirla? Il ritorno alla Semplicità. Non dice "aboliamo quella legge o quell'altra"

Amarsi e rimanere insieme tutta la vita. Un tempo, qualche generazione fa, non solo era possibile, ma era la norma.
era la norma non per libera scelta, bensì proprio perché c'era la norma che lo vietava;
infatti, i potenti hanno sempre potuto aggirarla; oggi, quella libertà è di tutti;
Cos'è che ci spinge a cercare sempre nuove storie?
la nostra natura di monogami seriali; anche se la maggior parte delle persone, quelle normali, non i vip dello spettacolo, in preda a deliri di onnipotenza, sono estremamente conservatrici e per niente in continua ricerca di nuove storie, se accoppiati in modo decente;
Dunque siamo condannati a vivere relazioni brevi o all'infedeltà...
"Nessuno è "condannato". Di fronte a diverse possibilità sta a noi scegliere. Alcune scelte sono più facili e altre più rischiose. Quelle apparentemente meno impegnative sono più semplici rispetto a quelle che richiedono sforzo e sacrificio".
pensa un po' che io, il contraltare della tua ideologia, non ho mai tradito in vita mia... sono rimasto sempre fedele persino ad una donna che voleva restare vergine, poiché cattolica osservante; lei era gelosissima e mi faceva le poste convinta di trovarmi con un'altra, invano