Infatti il gusto di leggere un libro è quello di viverne la la trama per capirne l'autore.Dici bene "Crep" -
Il brillante inventore del banchetto eucaristico è (come postato altre volte) il paganfariseo proveniente da Tarso. I suoi stessi passi (1 Corinzi capitolo 11) sono stati ripresi - tali e quali - dai nickname Matteo (cap. 26) + Luca (cap. 22).
E' l' eccelso dottrinario che, oltre a stravolgere il messaggio gesuano (che ricalcava, nè piu' nè meno, quanto (da sempre) evocavano i profeti del passato) annuncera' il Dis-credito verso quelle stesse "scritture" _ fonte primaria del monoteismo ebraico _ che per secoli e secoli mai nessuno aveva osato "criticare, modificare _ o peggio annullarle !
Solo l' illuminato esperto architetto dottrinario arriva a classificare quella mitica e fantastica divinaParola dell' Abba'.. come emerita "spazzatura" !
Alla faccia dei tanto esaltati e osannati "Ispirati" autori dell' iddioTribale-Universale, coloro che - sempre - ammonivano il popolo Primogenito (?!?) a rimanere fedeli al mitico Patto.
Infatti TUTTI gli autorevoli personaggi del giudaismo ammonivano come terrificante sarebbe stata l' ira vendicativa del divin padre-Padrone monoteista (il terribile: Giorno di Yawhè), semmai il popolo di sua esclusiva proprieta' si permetteva di tradire il "poetico sposo "!
Infatti quel divinGeloso non esitava a lanciare i suoi fulmini (alla Zeus) per castigare la sua infedele sposa _ la troietta Israele _ che sovente concedeva le sue grazie.. allo spasimante di turno !!
Tutto questo, per l' autobeatificatosi apostolo, è solo immondizia _ prioritario è ora il (suo) Messia/Cristo Pneumatico /il futuro Nuovo dio/il mitico divinfiglio.. colui che lo avrebbe addirittura "illuminato" circa l' istituzione di quella cena (seppur frugale.. come una serata in pizzeria..) _ simbolo della Nuovissima Alleanza con il Nuovo Israele (l' ekklesia) -
Ma la favola del cristianesimo (cosi' come quella del monoteismo) è interessante per queste continue "giravolte" dottrinarie _ al pari dei tanti ed intriganti romanzi d' avventura..(seppur questi non sono spacciati come assoluta verita' !) -