Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
-- Non sono venuto ad abolire il vecchio: Ma a dargli compimento ! --


Gia' in data 25 luglio 2018 ( Tema: idoli e superstizioni _ post n. 38 ) - cosi' come il 9.11.2018 (tema: Il dolore _ post n. 11) postai il "significato" di adempiere /portare a compimento _ secondo il senso giudaico e dunque Non secondo gli specialisti della Nuova religione.

Il pio giudeo Jeshua (il personaggio terreno) mai e poi mai fece intendere di voler "sostituire" quel mitico Patto _ e proporsi come nuova entita' divinizzata / espressione concreta della famosa "parola" dell' iddioEtnico.

Tutto cambia con l' avvento di quel famoso paganfariseo / che tra l' altro mai conobbe personalmente il Rabbi storico.
Semmai il fantasioso di Tarso conobbe il RI-tornato vivente Pneumatico (il (suo) Messia/Cristo divinizzato) quando gli sarebbe apparso su quella celeberrima via verso Damasco.. ecc... saga-storiella che ormai anche i sassi conoscono a memoria.

E dunque il personaggio storico (il pio giudeo figlio di Giuseppe) Mai fece intendere di essere il "soggetto" di una nascente religione (addirittura oscurando la Regalita' e Signoria dell' iddioEtnico degli israeliti).

BEN diverso invece è il Messia/Cristo divinizzato (quello famoso della fede..) e allora qualsiasi successiva diceria (e/o stramberia del paganfariseo di Tarso) è valida.

Ovvio fino a 2 secoli fa chi mai avesse azzardato contestare la verita' della santa ekklesia, certa era la sua fine / diventava una torcia vivente...

Ma il gran pentolone è stato scoperchiato _ e tutta quella messa in scena è stata (storicamente) smascherata.. risultando alquanto "fantasiosa" ed inattendibile (seppur fu imposta, per secoli e secoli, come Unica verita').

Con ragione i piu' coerenti studiosi monoteisti ebrei evidenziano la megagalattica dis-crepanza tra il pio giudeo (personaggio terreno) che esterno' quei celeberrimo Mt. 4.10 (opp. Lc. 4.8): solo all' iddioisraelita è riservato il culto -
e/o Mt. 10.5 + Mt 15.25 (NON andate dai Cani-pagani..)

rispetto al mitico Ri-tornato vivente che, dopo essere stato "adorato" dai suoi (!??) _ li esorta a divulgare ai quattro venti la "futuribile" formulazione trinitaria (Mt. 28.19) - quella che verra' sancita addirittura nel IV secolo (Costantinopoli anni 381).

Ma come ben si sa.. tutto questo è definito dai super-specialisti: dottrina in DIVENIRE -

alleluja, alleluja