Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
Il valore di un prodotto / servizio e' dato da cio' che i richiedenti sono disposti a pagarlo in funzione del proprio bisogno e della concorrenza nella sua offerta.
Tale valore, a caduta, si ripartisce in proporzione sulle componenti a monte che lo rendono disponibile, principalmente fra gli investimenti che mettono a disposizioni i mezzi e il lavoro che fa operare quei mezzi per dare un risultato nella catena del valore.

Se una buca vale un milione e uso una scavatrice da 10 milioni + piu' un trattorista debbo remunerare l'investimento per lo scavatore e il trattorista in una misura che motiva a spendere 10 milioni per la macchina e un tizio a guidarla.
Se tale conto non torna la buca non si fa.
no, non funziona così; dipende dall'orizzonte temporale;
il tunnel sotto la Manica nasce come operazione in perdita, "politica", ma poi nel lungo si è ripagato;

quello che ti dice il documento del governo ganassa è l'ammissione che ti servono 500 nuove persone al giorno per 50 anni, altrimenti non hai la pensione e un adulto dovrà mantenere due pensionati e un minore, oltre a lui stesso;
quello che puoi scegliere è se farne degli italiani ora, o trovare chi passa quando ti serve, se lo trovi; l'alternativa è un paese di vecchi che andranno "lasciati morire" appena se ne presenti l'occasione, perché i pochi giovani non avranno tempo e possibilità per occuparsene.