Risultati da 1 a 15 di 789

Discussione: Picchiare anziani e bambini

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,332
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Una donna dovrebbe poter scegliere se svolgere il suo ruolo unicamente nella famiglia o entrambe le cose, non essere obbligata. Una donna è giusto che sia indipendente economicamente e contribuire all'interno della famiglia.
    contribuire all'interno di una famiglia, per quanto ne so, vuol dire impegno costante, disinteressato. per quanto ne so non si possono fare entrambe le cose. se le donne stessero più a casa credo che ne guadagnerebbe l'intero sistema economico nazionale. ci sarebbero più possibilità lavorative per noi uomini e non si avrebbero, all'interno di una stessa famiglia, quegli squilibri a livello di presenza educativa, che solo una madre impegnata costantemente come tale potrebbe evitare.

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ricordo che la famiglia generalmente non è fatta da una sola persona, anche se oggi non esiste più solo il modello di famiglia tradizionale, (possono esserci due papà o due mamme)la si costruisce e manda avanti in due, potrebbe benissimo accadere che lui sta a casa a fare il casalingo e lei lavora, ma i figli si crescono e si educano in due.
    la presenza attiva della madre è fondamentale. il padre che lavora può essere descritto dalla madre ai figli come colui che porta il pane che lavora per la famiglia ecc., anche se è poco presente. parlo di famiglie "popolari" ovviamente. già una famiglia che sia composta da due persone dello stesso sesso si porrebbe come culturalmente più "indipendente" ma non so quali dinamiche si creerebbero al suo interno. quali tipi di persone ne uscirebbero, parlo di figli, e insomma quali conseguenze vi sarebbero per la salute "morale" della società...


    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti invece è raro che entri un solo stipendio e una madre svolga esclusivamente il lavoro casalingo.
    Parlo del nord, nel nord Italia, Lombardia in particolare, la maggior parte delle coppie, sposate e non, lavorano in due, a parte quelle in cui uno dei due perde il lavoro o famiglie di extracomunitari.
    beh forse al nord la realtà consente di lavorare a entrambi i genitori, insomma si parla di collettività che hanno una forte affinità di idee nei riguardi dei vicini svizzeri, tedeschi, austriaci. mi rendo conto che la mentalità di una società non cambia dall'oggi al domani. ecco perché da noi al sud si tende a rifiutare delle realtà, come la donna che esce di casa, percepite come artificiose, come applicate al vivere quotidiano senza considerare gli alti costi sociali che tali abitudini e mentalità hanno richiesto da voi per entrare nel tessuto sociale e per renderlo efficiente. insomma abbiamo delle buone abitudini, che ci sono state inculcate da altri, ma non abbiamo un grado di civiltà sufficiente ad accertarle intimamente...



    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Il mutuo? A mio figlio e compagna, le banche non lo avrebbero concesso se non avessero avuto due stipendi in casa, oltretutto prova a chiedere un prestito bancario senza dare le opportune garanzie di lavoro stabile, cioè fisso, l'apprendistato per esempio non conta come lavoro fisso, e nonostante tutto richiedono anche un garante a meno di avere uno stipendio sicuro consistente, perchè le rate sono calcolate in base allo stipendio altrimenti diventa usura.
    ma guarda, quanto alla casa io sapevo che, almeno da voi, circa l'80% delle famiglie ha una casa in cui vivere, che il problema degli alloggi lo avete risolto egregiamente, insomma che il mutuo sia qualcosa di superfluo. ci sono tanti correttivi all'assenza del denaro sufficiente a comprare casa. penso all'edilizia popolare, che almeno in linea di principio, "paga". o no?

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Questa è realtà, sono fatti non semplici parole. Qui funziona così e spesso le nuove coppie, se non hanno alle spalle una famiglia che li aiuta, neanche partono con progetti di famiglia.
    ti ripeto. mi pare che il problema delle case al nord sia stato risolto. tu di dove sei?



    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non si tratta di stravizi eh, ma di spese mensili tra cui quelle di luce, gas, spese condominiali, benzina per recarsi al lavoro, tutte cose che vanno messe in conto per vivere, oltre il mangiare.
    si. ma non ci sono agevolazioni in base al reddito?

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ci sono realtà e realtà, famiglia sulla soglia della povertà, famiglie che perdono la casa se non lavorano, pensionati che fanno fatica a tirare avanti e famiglie che crisi e difficoltà non le sentono, vivono bene, magari sono pure figli di papà e hanno pure l'azienda e l'attività avviata.
    Al sud per esempio si vive spesso con un solo stipendio anzi è più frequente trovare famiglie monoreddito, ma se come quelle che conosco realmente, hanno l'aiuto della famiglia, si coltiva ancora la terra, ci sono donne che fanno ancora in casa il pane, hanno animali, vanno a caccia, insomma cercano di cavarsela soprattutto chi ha un lavoro statale o lavora per la forestale se la cava.
    si questo si.




    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Credo anch'io che la realtà è complessa infatti ognuno conosce bene la propria e quella in cui vive, la realtà della comunità ( reale) in cui vive, mi pare d'averlo detto.Grazie dell'apprezzamento.
    prego...




    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Come detto sopra la realtà è complessa...
    si, ovviamente. si fa sempre per parlare...
    Ultima modifica di sandor; 02-05-2019 alle 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato