contribuire all'interno di una famiglia, per quanto ne so, vuol dire impegno costante, disinteressato. per quanto ne so non si possono fare entrambe le cose. se le donne stessero più a casa credo che ne guadagnerebbe l'intero sistema economico nazionale. ci sarebbero più possibilità lavorative per noi uomini e non si avrebbero, all'interno di una stessa famiglia, quegli squilibri a livello di presenza educativa, che solo una madre impegnata costantemente come tale potrebbe evitare.
la presenza attiva della madre è fondamentale. il padre che lavora può essere descritto dalla madre ai figli come colui che porta il pane che lavora per la famiglia ecc., anche se è poco presente. parlo di famiglie "popolari" ovviamente. già una famiglia che sia composta da due persone dello stesso sesso si porrebbe come culturalmente più "indipendente" ma non so quali dinamiche si creerebbero al suo interno. quali tipi di persone ne uscirebbero, parlo di figli, e insomma quali conseguenze vi sarebbero per la salute "morale" della società...
beh forse al nord la realtà consente di lavorare a entrambi i genitori, insomma si parla di collettività che hanno una forte affinità di idee nei riguardi dei vicini svizzeri, tedeschi, austriaci. mi rendo conto che la mentalità di una società non cambia dall'oggi al domani. ecco perché da noi al sud si tende a rifiutare delle realtà, come la donna che esce di casa, percepite come artificiose, come applicate al vivere quotidiano senza considerare gli alti costi sociali che tali abitudini e mentalità hanno richiesto da voi per entrare nel tessuto sociale e per renderlo efficiente. insomma abbiamo delle buone abitudini, che ci sono state inculcate da altri, ma non abbiamo un grado di civiltà sufficiente ad accertarle intimamente...
ma guarda, quanto alla casa io sapevo che, almeno da voi, circa l'80% delle famiglie ha una casa in cui vivere, che il problema degli alloggi lo avete risolto egregiamente, insomma che il mutuo sia qualcosa di superfluo. ci sono tanti correttivi all'assenza del denaro sufficiente a comprare casa. penso all'edilizia popolare, che almeno in linea di principio, "paga". o no?
ti ripeto. mi pare che il problema delle case al nord sia stato risolto. tu di dove sei?
si. ma non ci sono agevolazioni in base al reddito?
si questo si.
prego...
si, ovviamente. si fa sempre per parlare...