il bue che dà del cornuto all'asino
io non mi sono mai permesso di sindacare sulle tue scelte di vita come fai tu con le mie; chi è che manca di rispetto ?
se con la fede si fa politica, è ovvio che diventa una questione pubblica, su tutte le questioni rilevanti, non solo del nostro orticello, ma di tutto il mondo, dai preti che dicono chi possa sposarsi con chi, ai fanatici che si fanno esplodere per fede nelle chiese dove ci sono i tuoi confratelli;
sei talmente obnubilato da non capire che io difendo il pluralismo anche a garanzia della tua stessa fede, dal pericolo di altri fanatismi diversi, purché ognuno stia nel suo e non pretenda di imporsi su chi non condivide;
del resto, si dice: Iddio accieca coloro che vuol perdere, e questa cecità di cui ti fai promotore ha puntualmente prodotto nel mondo cristiano l'emarginazione di cui poi si lamentano i tuoi vescovi, la legge che puntualmente contraddice ogni magistero: non s'è mai vista secolarizzazione più imponente di quella avvenuta durante il pontificato del polacco di ferro, crisi di vocazioni, ecc...
Divorzio, aborto, contraccezione, matrimoni e adozioni omosessuali, ovunque in Occidente, persino nella roccaforte irlandese; quello che dice la tua chiesa viene preso a modello, ma per fare il contrario; e la dottrina assomiglia sempre più cupamente a quella della concorrenza talebana, con le mobilitazioni di massa per ostacolare i diritti altrui, osteggiate persino dallo stesso papa, per quanto sono imbarazzanti...![]()