scusa la mia puntigliosità (ho lavorato in ambiente legale).In ogni caso, per risalire alle origini, si deve fare un indagine che é meglio sia intelligente, se si vuole arrivare a un risultato.Quindi, non capisco bene, forse, cosa intendi per "creazione". O non ho ben spiegato che il mio esempio (un morto a causa di delitto) fosse un esempio (modestissimo) di "creazione" o, almeno, di atto creativo.
Puoi spiegarmi cosa intendi dire scrivendo :"Non c'è caos, dove la gente ammazza e muore a caso senza sapere perché."? Forse é saltata qualche parola.
Quoto 100% quando scrivi che :"L'intelligenza va avanti permettendo sempre di constatare le cause e gli effetti", ma il fatto che una creazione (immagino tu intenda l'universo quale noi lo conosciamo attualmente) debba debba avere una "intelligenza" (che penso tu intenda "un progetto") per il solo fatto di avere una...."età", non lo condivido, in quanto (io) non ne vedo il nesso.
Per inciso (senza fare il pedante, per carità): l'anno luce é una unità di lunghezza e non di tempo. Solo per correggere una svista (normalissima e frequente).
Se puoi chiarire i miei dubbi, te ne saro' grato.