Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio

Tuttavia nei gruppi amicali inevitabilmente volano i pensieri lussuriosi per le fidanzate/ mogli o fidanzati/mariti altrui, però subentra la censura morale, la disapprovazione sociale e di solito tutto rimane nel non detto, nel non manifestato.

In un gruppo amicale ci sono aspettative condivise sul come dovrebbero comportarsi i membri della “comitiva”. Comportamenti a cui doversi uniformare. Sono norme “consensuali” non scritte, per le quali l’eventuale trasgressione può comportare come sanzione l’allontanamento dal gruppo.

Chi non si conforma alle reciproche aspettative viene considerato un deviante dalle norme morali condivise. Le eventuali sanzioni, variano da gruppo a gruppo ma generalmente si configurano nell’allontanamento e nell’emarginazione del deviante.
Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
Non è facile resistere alle tentazioni.
Oscar Wilde disse che "l'unico modo di liberarsi da una tentazione è cedervi"
Esiste anche un altro modo per evitare le tentazioni, mantenendosi alla larga.
Esempio so che non resisto alla cioccolata e questa mi fa male, evito di comprarla e tenerla in casa.
Naturalmente mai dire mai perchè a parole si è sempre più bravi in pratica è diverso.


Il problema mi pare di capire nel post iniziale, è quando una tentazione, un tradimento succede in un gruppo di amici. Intanto non è detto che sia inevitabile che volino pensieri lussuriosi verso fidanzate, mogli o mariti ecc, non è sempre così.
A me ad esempio non passano per l'anticamera del cervello pensieri lussuriosi sul marito di una carissima amica, non solo perchè non mi attrae minimamente, non solo fisicamente ma in tutti i sensi, pur stimandolo, ma anche perchè considero l'amicizia sacra, in casi simili si rischia non solo di perdere marito, fidanzato, amante ma anche l'amicizia.
Se li metto a confronto preferisco sempre il mio, se si deve tradire, mettendo a rischio la propria relazione, matrimonio deve valerne veramente la pena, almeno si cerca di andare in meglio e non in peggio.
Ci sono situazioni tipiche anche in ambienti lavorativi, dove tutti ormai sanno, perchè i due non fanno nulla per tenerlo nascosto o relazionarsi fuori, per cui vien da pensare, nulla è eterno, figuriamoci una relazione extra, quando non c'è prospettiva di futuro, magari lui ha diversi anni in meno e libero e lei invece sposata con figlio piccolo, metti che lui non la prenda bene d'essere lasciato oppure lei non accetta di essere scaricata come potrà essere la vita lavorativa nello stesso ufficio fianco a fianco se non dovessero lasciarsi in amicizia ma in malo modo?
Penso sia dura, lasciando perdere gli altri colleghi e i loro giudizi. Sono cose che a volte, o forse sempre, travolti dalla passione non vengono messe in conto, per questo sono situazioni che dovrebbero, a mio parere essere evitate, come tra amici, non per questioni morali, peccaminose o quant'altro ma per il dopo e le conseguenze che portano il dopo.

Dark il problema che molte donne che tradiscono finiscono per affezionarsi troppo e non mantengono io giusto distacco dipende perchè le donne e gli uomini in genere tradiscono per motivi diversi e difficilmente una donna tradisce solo per sesso.