Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
A me non crea nessuno problema il crocefisso appeso al collo, ma nel caso di un giornalista su una rete pubblica occorrerebbe sapere (io dovrei sapere ma non so) se sta svolgendo un ruolo istituzionale, statale.

si. per quanto ne so ci sono le incompatibilità, ci sono divieti per chi assolva ad una funzione pubblica, di adottare comportamenti che possano denotare una qualche "appartenenza ideologica". anche religiosamente qualificata. ciò vale per poliziotti, carabinieri, giornalisti, magistrati, iscritti ad un ordine professionale ecc.

Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
In tal caso cambia, dovrebbe esserci un codice di abbigliamento da rispettare, se sono permessi i crocefissi suppongo che lo siano anche i bafometti
i crocefissi sono ammessi solo laddove vi sia una legge che lo prevede. ad esempio nei tribunali o nelle scuole. mi pare però che dai tempi dell'approvazione del testo definitivo della nostra costituzione, che adotta un modello di stato "aconfessionale", il crocefisso sia consentito solo ove vi sia una espressa disposizione in tal senso. ovviamente i bafometti sono vietati, per evidenti ragioni, ossia innanzitutto per quello che rappresentano. poiché è noto che il satanismo è fonte, diretta o indiretta, di reati, è allora chiaro che l'esposizione o esibizione di simboli in tal senso andrebbe contro l'ordinamento penale. se non altro.