Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
Gattomiao spiega la pancia della ggente;
io spiego che spesso uno che crede di emettere un peto si caga addosso, come gli inglesi, i quali con la Brexit volevano cacciare i pizzaziuoli nostrani - impedire la circolazione dei cittadini UE - e invece stanno cacciando la city, la fonte della loro ricchezza, che vende i suoi prodotti in continente e senza il passaporto UE non avrebbe più margini; insomma, volevano liberarsi dell'aria e se la sono fatta sotto;
e da noi, qualcuno vorrebbe emularli, ma ha perso il treno, perché chi ha interessi adesso si guarda bene dal correre lo stesso rischio e ci credono solo i gonzi; anche perché il 65% della nostra partnership commerciale è con Francia e Germania e non vedo tanti desiderosi di incasinare la propria vita con costi burocratici e di cambio, di tempi e standard, come ora tocca ai britannici.
ma guarda. innanzitutto grazie per il chiarimento. poi: la finanziarizzazione dell'economia britannica, sul modello usa, mi pare qualcosa che, per tradizione, è presente da sempre nei popoli del nord europa, come appunto la gb. le bolle speculative, mi consentirai di osservare, fanno parte del "sangue" britannico almeno dal seicento. è quasi una deformazione del loro spirito di popolo. quello che non capisco, e che un poco mi fa sorridere, è l'ostinazione con cui certi paesi, come la gb, perseguano gli interessi "finanziari". ossia perché, anziché lavorare e produrre ricchezza "reale", corrano dietro a ipotetici profitti, che deriverebbero in definitiva, dallo speculare sul niente. questo credo che non lo capirò mai...