Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Quando affermi che ciò che dice Axe è vero, convieni con lui che non abbiamo il libero arbitrio, ma solo l'illusione di averlo.
Se riesci a controbattere le argomentazioni di Axe, bene, altrimenti non sei obbligata ad avere tutte le risposte.
Infatti non dò perfettamente ragione nè a te e nemmeno a lui!
Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Andare d'accordo con tutti non equivale ad avere le stesse opinioni di tutti, cosa piuttosto irreale se non assurda. E' in effetti un comportamento relativo ad un ambiente/momento determinato.
"Andare d'accordo con tutti" su un forum é (per me) rispettarne le regole. Libero chiunque di pensarla come preferisce e di esprimersi. Nel rispetto delle regole, appunto. E delle leggi dello stato, ovviamente. Quindi, penso tu possa benissimo avere ottimi rapporti con tutti e pensarla in maniera totalmente diversa. E' un tuo diritto .
Ma poi, devi per forza dare ragione (o torto) a qualcuno in questa diatriba? Questo presumerebbe che qualcuna delle parti in causa sia depositaria della "verità". Possibile. Ma tuttaltro che certo a priori. La discussione si é orientata in un scontro (dotto e ben documentato) su "fedi" e "rivelazioni".
Ma si puo' anche "leggere" la realtà prescindendo da tutto questo. La "natura" resta complicatissima da comprendere, ma , almeno, si libera dal peso considerevole di "eventi/fatti/credenze" privi di logica e di sostanza che non sia una "fede" o una "scrittura rivelata". Il metodo scientifico, con i suoi difetti, la sua incompletezza etc etc etc, da risposte verificate e verificabili. E' continuamente rimesso in discussione (per definizione) ed evolve.
Questo, come noto, il mio "libero" pensiero. Rispettando i "credenti", quale che sia la loro ortodossia.
Certo, per sapere chi abbia torto o ragione in un dibattito tra fedi basate su "rivelazioni divine" non é facile. Forse, potresti scegliere tirando una moneta: avresti 50%di probabilità di azzeccarci. O, 100% di sbagliare .
Potresti provare a "cambiare punto di vista", e a riflettere in maniera aconfessionale, libera
...il "libero arbitrio" significherà qualcosa, o no?
Allora sapete cosa vi dico? Che Dio esiste ed ha dato il libero arbitrio a tutti quanti anche a chi non se lo meriterebbe!