Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Esatto un Cristo risorto dà più l'idea di salvezza e resurrezione piuttosto che uno inchiodato alla croce, che rappresenta più la morte, dolore e sofferenza che salvezza, però la tradizione vuole così.
Da qualche parte , in una chiesa moderna ho visto anch'io dipinto l'affresco dietro all'altare della resurrezione, con le donne al sepolcro, Gesù risorto, l'immancabile croce (vuota ) e il sepolcro vuoto.
Sì forse potrebbe essere scambiato per un supereroe, ma io non l'ho visto così.
infatti, si è molto discusso della simbologia in questione, per cui il vero simbolo del Cristianesimo dovrebbe, semmai, essere il sepolcro vuoto;

peraltro, chi conosce la storia dell'arte medievale sa perfettamente che nei primi secoli, dopo le raffigurazioni del "pesce", ictus, le prime raffigurazioni iconiche mostrano un Cristo guaritore, sorridente e apollineo - capelli corti e senza barba, un tipo "greco"; il vero Gesù storico dovrebbe aver avuto barba, ma capelli corti - e il capo di un gruppo di amici solari, per poi passare all'iconografia ieratica del ritratto benedicente, e solo dopo a quella della croce.