Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
Che un'entità suprema eventualmente esistente si diletti a indirizzare le scelte di una delle infinite (o quasi) forme di vita (senzienti e non senzienti) , mi sembra non indubbio, ma piuttosto bizzarro (o,per utilizzare una parola più forte, "grottesco"). Salvo se "indirizzare" voglia dire che le "leggi" della "natura" (in senso lato) siano la causa dell'agire (umano, del bacherozzo o del lichene). Il che, ci potrebbe pure stare. A parte il fatto che l'influenza sarebbe su tutte le forme di vita e non solo su di noi. Ma, transeat. Ma, ammesso che cosi fosse,in base a cosa sarebbe una castroneria pensare che lo faccia sempre e comunque? Potrebbe esserlo (una castroneria) se si escludesse l'ipotesi che la (cosidetta) influenza sia "la legge di natura", ma che sia proprio l'entità suprema che in prima persona si occupasse di tutto e di tutti,a suo piacere. Anzi, no. Nemmeno in questo caso: con quale criterio scegliebbe chi influenzare e chi no...o, per un tizio "x", cosa influenzare e cosa no.Non starebbe in piedi, nemmeno con un ponteggio di tungsteno.
Oppure, si. La risposta é "Dio é Dio ed il suo agire ed il suo volere sono imperscrutabili, salvo la/le rivelazioni". Mi sbaglio?

Oggi la memoria di un Pc, creato dall'uomo ad imitazione di se stesso, è immensa ma esistono sempre sistemi per cercare nel mucchio. Anche noi quando ci sforziamo di ricordare di solito ci ricordiamo, ma anche se non ci ricordassimo il nostro ricordo rimane latente, in attesa di....