Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Il senso è chiaro, Axe: Dio chiama. Dio elegge. Il motore è Lui. Ma per salvare tutti! Chiama pochi, elegge pochi, ma per salvarne molti.

"Il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti." (Matteo 13)

Non è che io mi salvo automaticamente perchè Dio mi ha costituito pescatore di uomini ed ho gettato la rete, capisci?
Mi salvo se mi converto! Mi salvo se amo il mio Prossimo. Mi salvo se perdono.
E nel contempo anche te puoi salvarti. Forse prima di me. Dipende da che tipo di pesce sei.
Ma qui c'è qualcosa che non torna sulla fede e l'elargizione del dono. Dio chiama alcuni per poi far diventare credenti altri, che equivarrebbe ad avere fede.
Da una parte sottolinei l'importanza del dono e della divinità che sceglie chi deve averla, dall'altra sembra esserci più un percorso personale in chi non viene subito scelto.
Poi se in un secondo momento scegliesse anche colui che viene "pescato" per elargire il dono della fede (nel caso non sia un mero convincimento personale), non si capisce il perché di questa modalità così dispersiva quando potrebbe fare direttamente con tutti come fa scegliendo i pescatori.

Ti ringraziò infine per l'ennesima volta della "bontà" riservata nell'aldilà, col fuocherello e tutto il resto. Ricordati di portare la salsa barbecue.