Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
certo che no; ovviamente nulla è vietato; io sto solo facendo presente, riepilogando, quali idee si siano imposte per forza logica, magari solo come meno deboli;
ripeto, il mistero del male nel catechismo - che non ho certo scritto io, e nemmeno Lutero - è una chiara ammissione, proprio da chi ne farebbe volentieri a meno;


cioè, tu - correttamente, perché è quanto riportato dalla Bibbia - descrivi un dio che si comporta come un boss della 'ndrangheta, con la vendetta trasversale; lo fa pure la Chiesa, quando nega la comunione al coniuge abbandonato, oltre a quello che ha preso la decisione;
bene; poi te la prendi contro chi getterebbe discredito su quel dio, ché sarebbe buono e misericordioso; ma si vendica sugli innocenti; una causa difficile in tribunale, anche con una giuria ben disposta;

il tutto, per un comportamento che quello stesso dio conosceva prima di aver creato quelle persone, ché fossero in quel modo e non in un altro;


perché "oggi" ? la perdita prematura di un caro innocente è la stessa da sempre, per tutti; qualcuno è più fortunato e non la sperimenta; ma se non elabori un principio diverso da quello remunerativo biblico, ti rintani in quell'inferno che è il credere ad un dio boss della malavita;

sarebbe stato facile irriderti per quella spiegazione che hai presentato, ma se questo è quello che hai elaborato, hai certamente dei buoni motivi e condizionamenti per farlo, e vanno rispettati.
@ Arco, Axe.

Non dite queste idiozie, che Dio si comporta come un boss
della ndrangheta, non è vero. E'scritto in Esodo 20, al-
lorche dà i suoi comandamenti:
Perchè io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce
la colpa dei padri nei figli fino alla terza, quarta generazione,
per coloro che mi odiano ( doveva mettere un po' di paura
a questo popolo appena uscito dall'età del bronzo), ma che
dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che
mi amano e osservano i miei comandi.
Puo' accadere purtroppo che una persona buona, che ama Dio, che osserva
i suoi comandi muoia ancor giovane all'improvviso di notte d'infarto,
senza segni premonitori , non era sposato, ma la botta per gli amici
c'è ancora e non si rassegnano, un po' diminuisce la fede in Dio,ma se eliminassimo
Dio dalla nostra vita, da chi andremmo? Tante cose non si possono spiegare qui,
non si possono sapere.