Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Superstizioni: Molto bene. Dovresti spiegarci come mai insieme alle capitali, ai fiumi, ai monti, alle città, alle monete e ai sistemi economici, i dizionari e gli atlanti mondiali mettono anche la voce "Religioni" quando parlano e descrivono una Nazione. Dovresti spiegarci come mai, ancora oggi negli Stati Uniti (la più grande democrazia del mondo) si giura sulla Bibbia nei processi e nei tribunali. Dovresti spiegarci perchè tutti i francesi (paladini della laicità) erano commossi e piangevano durante l'incendio di Notre Dame.
Dovresti spiegarci perchè gli inglesi ancora cantano God save the queen nel loro inno nazionale e infine cosa vengono a vedere i milioni e milioni di turisti stranieri nei nostri musei, nelle nostre gallerie d'arte e nelle nostre cattedrali (o nelle Moschee o a Gerusalemme) : Cappuccetto rosso? Paperino? Dumbo?
Secondo te cosa può mai indicare a livello spirituale il giuramento con la Bibbia per poi sterminare cento milioni di nativi americani? Questo è quello che hanno fatto i puritanissimi americani. Ora, a parte il fatto che gli inglesi sono anglicani e ai tempi di Enrico VIII rinnegarono il papa, guidati dal "God save the king" praticarono schiavismo, stermini, torture e furono degli assassini colonialisti. E se i turisti vengono da noi e in molti casi ammirano opere di soggetto religioso, questo perché mai dovrebbe deporre a favore della dottrina cattolica? E' come se tu mi dicessi che, poiché milioni di pellegrini vanno ogni anno in visita a La Mecca allora vuol dire che la religione musulmana è l'unica religione veritiera. Perché il cattolicesimo sì e l'islam no? In fondo, se vogliamo basarci sulle cifre, anche loro ci sono da 1400 anni, e sono tuttora in espansione, diversamente dal cattolicesimo.
Ma l'assurdità di considerare la forma e non la sostanza mi pare evidente. Vedi, se tu onestamente affermassi di credere fermamente nel cattolicesimo perché tale è il tuo sentimento interiore, senza pretesa di voler assolutizzare la tua fede, saresti degno di assoluto rispetto, per quanto non condiviso come idee. E non avresti bisogno di accumulare pagine e pagine di copiaincolla dai tuoi libri sacri affliggendo il prossimo, che invece dovresti amare come te stesso...E' vero perché è scritto così. Quando il vigile mi ferma e vuole vedere libretto e patente, glieli porgo perché possa vedere che "è scritto così". Allora è vero. Certo...il mio libretto sacro è quello di circolazione...