Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Allora, diciamo che tu mi minacci di piantarmi un proiettile in testa. Io ti rispondo che sei un ragazzaccio. Per parte dell'opinione pubblica sarei io dalla parte del torto, avendo dato una risposta esagerata e fuori luogo. Io dico che in questo sciagurato paese in molti avrebbero bisogno di uno bravo in grado di fare miracoli...
t'è sfuggito un dettaglio:
non ha detto "ragazzaccio", che è generale;
ma "terronaccio", "negraccio", "ebreaccio", "zingaraccia", appunto;

questo, dopo aver detto: "purtroppo, i rom italiani ce li dobbiamo tenere";
cioè, un ministro della Repubblica si esprime così su cittadini italiani;
laddove la legge dice che la delinquenza va punita e l'ordine pubblico tutelato; ma se una mafia ha una collocazione regionale, potrebbe dire un ministro che "purtroppo i siciliani ce li dobbiamo tenere" perché Riina, Bagarella e Provenzano sono siciliani ?
se quello, invece di fare il grosso con i quattro gatti dei rom, avesse detto una cosa del genere, immagini le reazioni ?

in linguistica, il tenore di queste comunicazioni, si chiama perlocutorio; cioè forza ideologicamente sul contenuto, nel caso all'eversione di una legge;

lo fa metodicamente anche Trump, che dice a quattro deputate di origine straniera di "tornare a casa loro", quando, evidentemente, l'elezione implica che si tratti di cittadine, quindi quella è casa loro;

non è che il ganassa o ciuffettino non sappiano; vogliono proprio istigare i loro seguaci all'idea di ignorare e fottersene dei principi contenuti nella legge, fanno eversione.