No. "Zingaraccia" vuol dire "cattiva zingara", come ci sono cattivi marocchini e cattivi finlandesi. Ma vedi, a dover parlare di queste cose mi viene quasi un senso di umiliazione. A questo siamo costretti qui in Italia. Per cui hai ragione quando sembri affermare che questo sciagurato paese è destinato alla rovina. E' anche del tutto normale lamentare il fatto che i rom ce li dobbiamo tenere, vista l'incidenza dei reati che causano. Questo ovviamente non indica razzismo verso la categoria dei rom, ma la semplice constatazione che molti di essi addestrano i loro bambini al furto fin da piccoli. Se questa cosa fosse costume di una gran parte di finlandesi direi a buona ragione "purtroppo i finlandesi ce li dobbiamo tenere". Non mi pare difficile da capire. E poi io agli zingari ho insegnato a scuola serale: quei pochissimi che frequentavano erano assai più educati e tranquilli dei loro coetanei italiani. E infatti potrei in questo caso sentirmi razzista verso i miei compatrioti. Ovviamente in quel caso ho potuto accorgermi de visu dell'inutilità dei dispendiosi interventi statali per spingere i nomadi ad ottenere un titolo di studio...