Risultati da 1 a 15 di 124

Discussione: I morti che respirano.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Mi sa che ti sbagli carissimo.

Origene si era evirato per essere interprete alla lettera del Vangelo, ma poi con l'andar degli anni sembra si sia pentito.
    Non credo che Gesù intendesse tanta violenza quanto parlasse piuttosto di impedimenti spirituali che schiavizzano l'essere umano; dopo averle provate tutte non riuscendo volontariamente a levarsi dalla testa certi pensieri illusori, Gesù consigliava ai ladri che volevano seguirlo di rinunciare a rubare, e se non ci fossero riusciti, quindi non adatti a seguirlo, l'ultimo consiglio che poteva dare era di eliminare l'ostacolo che impedisse l'ingresso nel suo regno, di tagliarsi la mano truffaldina.
    Origene evidentemente come Paolo aveva qualcosa nella coscienza che lo riduceva ad uno schiavo della fisicità corporale: " Penso per fare bene, ci metto tutto l'impegno ma non ci riesco" ha lasciato intendere ma che cosa impedisse a Paolo di pensare totalmente bene è difficile da sapere.

Anche oggi si potrebbe dire, come probabilmente Gesù avrebbe pensato; l'amico che dice all'amico che gli ha trombato la ragazza: "Ma perché lo hai fatto?", l'unica risposta degna dell'amico sarebbe: "Perché mi piaceva troppo e non ho saputo trattenermi", altrettanto degna sarebbe la risposta del cornuto: Maaa taglieteloooo!!"

Con questo voglio dire che Gesù non può essere preso sempre alla lettera specialmente quando non si è sicuri di riuscirci, altrimenti si farebbe una magra figura con se e con gli altri che lo sanno.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-08-2019 alle 19:14

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato