Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
senti, non c'è bisogno che tu ripeta sempre sto peana dell'ignorante, dai...

potresti farmi degli esempi concreti dell'essere "legati mani e piedi" e di un potere abusivo
Prendo atto che non ami il mio peana , che per te é una forma di vulnus... Ammesso e non concesso che io abbia compreso cosa voglia/debba significare "vulnus".
Desolato, lo so che non é pindarico. Sopportalo pazientemente

Farti esempi "concreti" di una situazione ipotetica (quella alla quale facevo riferimento nei miei post) é un po un controsenso, ma cerchero' di provarci.
Regimi di monopolio, ne abbiamo avuto. La SIP, ti dice nulla? Tutta la comunicazione era nelle sue esclusive mani. Bei tempi......
Introduzione del Bancontact: il boom folgorante (nei paesi d'Europa "civili") ha dato luogo (a cavallo 80/90) al tentativo di far pagare ogni transazione. Grazie alla possibilità di pagare altrimenti, ci fu una marcia indietro.
Per evitare il "vulnus" dell'evasione, il modesto sistema di rendere detraibile (parzialmente o totalmente e senza entrare nei dettagli tecnico-applicativi) la TVA...no, vero?
Riepilogo: le tecniche moderne di pagamento, si;provvedimenti fortemente limitativi e coercitivi della libertà individuale(IMHO),no;sistemi alternativi efficaci per combattere frode fiscale, ne esistono. Si vogliono veramente?
Dico "riepilogo", perché ho finito. Ho esposto la mia opinione, non devo convertire nessuno e "avere l'ultima parola" non fa parte dei miei "valori".
Senza "vulnus" per nessuno, spero. Sono ignorante e non so bene se ci azzecca