Risultati da 1 a 15 di 673

Discussione: Pensieri del gufo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ciao Jerda, per essere sincero non mi è chiaro il silenzio del gufo sulla quercia e l’aumento della sua conoscenza. Non vedo il nesso tra i due fatti. Enzo Bianchi ha detto che tale affermazione l’ha vista scritta in un casolare nella campagna pugliese.

    Ciao Crepuscolo, ma quel Dna è stato alterato nel tempo dagli stessi cristiani e dalla gerarchia cattolica o dall’influenza di altre religioni ?
    Esatto, le religioni hanno stravolto quel caro messaggio per la mente che c'era nello spirituale del mondo, oltreché sociale; questo è avvenuto non per demerito del fondatore di religioni, che probabilmente neanche lo desiderava, pensare al futuro quando sappiamo, noi credenti, che Dio è nel presente, mi sembra un'assurdità attribuire al figlio di Dio un'apocalittica.
    Questo per dire che la figura di Gesù esce dalle religioni ufficiali perché Gesù era un uomo libero, la situazione è diversa per i capi religiosi perché non sono uomini liberi, basta seguire le vicissitudini di questo Papa.
    E per questo che non condivido più il messaggio religioso di coloro che si sono rimpastati nel mondo.
    Inoltre perché Gesù doveva fondare la chiesa se la chiesa era lui? che vuoi che fondi un uomo-dio casomai insegna; ma le religioni insegnano solo a non capire: è obbligatorio.
    No, io immagino un Gesù che non era religioso nel senso ufficiale, infatti fu accusato dal clero di ogni colpa; proprio il contrario di ciò che era, poiché, lui, le colpe, le levava.
    Ma levare le colpe al posto del clero non si può, poiché un sistema semplice e democratico come quello di Gesù, va ad intaccare i forzieri e quindi lo stomaco della chiesa, ma un sistema confessionale è il contrario dell'apertura mentale, quale mai peccato ha bisogno di parlare in tanta segretezza?
    Cara doxa, come ieri anche oggi, se non ci fosse il messaggio di un uomo-dio nel Vangelo a picconare la chiesa, la chiesa stessa, per i suoi componenti, sarebbe già stata picconata da un pezzo, forse dai tempi di Costantino.

    Mi piace Enzo Bianchi e la sua idea ma della comunità non so nulla.
    Ultima modifica di crepuscolo; 16-09-2019 alle 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato