Bè...visto che hai citato il CERN, ti allego il pensiero di Fabiola Giannotti, Direttore Generale del CERN. Al suo lavoro si deve la scoperta del bosone di Higgs.
Dunque....cosa ci dice Fabiola Giannotti, Direttore Generale del CERN?
Ci dice questo:
"Quello che io vedo nella natura, la sua semplicità, la sua eleganza, mi avvicina all’idea di una mente intelligente ordinatrice dietro, perché la natura è bellissima e anche le leggi fondamentali della fisica sono estremamente esteticamente belle, essenziali e, come diremmo in inglese, compelling, si motivano quasi da sé."
Vedi sorella...tu vedi palle da biliardo che si muovono, pianeti che si muovono, atomi che si muovono, specie che si evolvono, esseri che "vivono"...e tutti questi movimenti sono regolati da leggi. E dici che tutto sto movimento e le leggi che lo regolano sono frutto del cieco caso. Cioè...tutto è nato per puro caso, senza una logica e senza uno scopo. E dietro a questi "oggetti" (che noi chiamiamo Realtà) non c'è assolutamente niente. Tutto "nasce" per caso, "vive" per caso, si "evolve" per caso. E anche le leggi matematiche che regolano questo tutto si sono sviluppate per caso.
Io penso che la fede nel cieco caso sia il rifugio degli "ignoranti".
Così come sono "ignoranti" quelli che che credono a salvatori, paradisi, inferni, demoni e angeli.
"ignorante" non è una offesa. Sia chiaro.
Il termine "ignorante" significa: coloro che hanno scelto di credere in una "fede" piuttosto che aprire la mente e mettersi a "cercare".
Saluti sorella.
Sono scelte.
Io ho scelto di non avere nessuna "fede". Perchè ho scelto di voler "capire".