Probabilmente hanno ragione le scienza psicologiche, in quanto una parte del cervello trae giovamento da ciò, ma ci sono dei momenti in cui sei difronte ad alternative dove c'è poco da riflettere, e serve una decisione immediata senza sapere che conseguenze scaturiranno, e se a priori vivi una fede in Dio il tuo gesto od il tuo sentimento trova un scopo oltre l'immediato, diciamo che lo ha già trovato sperimentando.
Anch'io ho avuto una buona educazione e ciò mi rende possibile certi comportamenti come il tuo esempio del biglietto od amare un ecosistema responsabile, infatti credo che la buona educazione faciliti la responsabilità .
Se dovessi credere che non esista Dio probabilmente sarei sempre lo stesso ma ciò non mi faciliterebbe la soluzione dei miei problemi, invece pensare che esista Dio mi inserisce in un contesto che amo, anche se a volte posso sentirmi solo nelle mie decisioni, probabilmente perché vivo da solo.
Quello che faccio lo faccio non perché mi piace farlo anche se ciò è una bella componente ma faccio quello che faccio perché con il mio fare so che contribuisco all'avvento di un mondo migliore.