Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
@axeugene

Non voglio tornare su concetti di cui ho già parlato altrove.
Tu vedi la realtà come tanti piccoli esserini tutti separati...e le cose avvengono per micro-fenomeni che cerchi di spiegare....e ti perdi in mille rivoli perdendo il quadro di insieme.
Mai sentito parlare dell'inconscio collettivo di Jung?

La realtà NON E' come la immagini tu. L'umanità, nel suo complesso, è una pianta che sta crescendo...che si sta evolvendo seguendo una sua propria intelligenza.
Ora...tu mi sembri il dottor azzeccagarbugli che prende la lente di ingrandimento e va vicino alla pianta e osserva le singole cellule una ad una e dice: "Cazzo! la cellula A ha dato un calcio nel culo alla cellula B...la B alla C...la C alla D...e boh..è venuto fuori un ramo".
Togli la lente di ingrandimento e osserva la pianta nel suo complesso, cazzo!
La pianta è un organismo UNITARIO che ha una INTELLIGENZA UNITARIA...che si riverbera fin nelle piccole e singole cellule.
Quello che accade alle singole cellule è una espressione dell'intelligenza dell'organismo nel suo complesso.

L'umanità è la stessa cosa.
E' un corpo unico...come lo è la pianta nel suo complesso.
E segue una sua propria intelligenza a livello di corpo unico.

LEVATI gli occhiali e guarda il CONTESTO.

Tu sei come la cellulina A della pianta che dice: "minchia...che bella sono! guardatemi come sono bella...sto facendo tutto io"
Ma non è così.
Tu fai parte di un organismo complessivo che si muove complessivamente con una sua intelligenza.
Solo che non riesci a vederlo perchè vedi tante persone diverse e pensi. Cazzo! C'è gianni, maria, antonio, giuseppe e ognuno va per la sua strada in modo casuale e caotico.
Non è così.

Mi sono stufato di dirtelo.
40.
Credo occorra temere il Popolo.
Esso è simile a una Bestia priva di finimenti,
priva di una volontà consapevole che dia ad esso un
fine, una disciplina.
Non esiste al mondo nulla di peggiore
di un popolo bue, se non un popolo
consapevolmente guidato alla distruzione
propria e di altri.
Detto altrimenti: non c’è niente di peggio