@axe
che minchia vuol dire "naturale"?
Agire in modo naturale non significa agire "secondo natura", ovviamente .
Ma agire uscendo dalla logica causa-effetto, azione-reazione, premio-punizione.
Agire al di fuori di qualunque causa (o condizionamento) generata da un desiderio o dall'appartenenza a una cultura, a un tempo, a un clan...a una fede.
(Cio ovviamente non significa che si agisce solo in "modo naturale"...ma questo è un altro discorso )
Tu mi dirai: "Non è possibile agire uscendo dalla logica causa-effetto, perchè alla base di ogni nostra azione c'è sempre una causa, cioè un nostro desiderio di compiacimento o di autocompiacimento...o qualunque altro desiderio. Il desiderio muove il mondo" (lo dice perfino Kant )
Ora, il problema...o il punto...è che tu stai parlando da dentro la "caverna di Platone" (da dentro Matrix).
E, dentro la caverna di Platone, tu hai ragione. Dentro la caverna di Platone le cose funzionano proprio così, come hai detto tu. Dentro la caverna di Platone la realtà è governata dal meccanismo causa-effetto, azione-reazione, premio-punizione...in sintesi dal "desiderio" (vedi dialogo tra Neo e il Merovingio ).
Ma io ti sto parlando da FUORI la caverna di Platone.
E ti sto dicendo: fratello...qui, fuori la caverna di Platone, la realtà è diversa. E segue logiche diverse.
E tu, che sei DENTRO la caverna di Platone, mi dici: "Sono tutte cazzate (lo dice anche Kant ), non esiste un FUORI la caverna di Platone. La realtà in cui sono inserito è l'unica realtà possibile e la realtà funziona secondo quello che vedo...cioè seguendo la logica causa-effetto...è il "desiderio" la causa che muove il mondo, questo è il principio universale al quale siamo tutti assoggettati. Non esiste un FUORI la caverna, sono storielle per bambini. Tu stai cercando di vendermi una religione un po' new-age. Stai cercando di vendermi una fede. Ma io non seguo nessuna religione...nessun credo. Sono IO che decido del mio destino...non accetterò mai nessuna religione che voglia impormi un modo di fare".
Ti capisco perfettamente, fratello.
Ma vedi...io non ti sto vendendo nessuna fede e nessuna religione. Perchè "credere" a una religione (qualunque religione) e avere "fede" non cambia i termini del problema: Sempre dentro la caverna stai.
Si può essere cristiani, musulmani, induisti, individualisti, atei o animisti. Non cambia nulla. Sempre dentro la caverna stai.
Quindi...anche "credere" al fatto che esista un FUORI la caverna non cambia nulla. Sempre dentro la caverna stai.
Quindi non ti sto vendendo nessuna nuova religione...nessun nuovo "credo" e nessuna nuova "fede". Non servirebbero a nulla.
E sai perchè non servirebbero a nulla?
Perchè dalla caverna di Platone o si esce o non si esce. Questo è il punto fondamentale. Questa è l'unica vera alternativa. Questa è l'unica vera sfida.
"Credere" che esista un FUORI la caverna o "credere" di uscire dalla caverna non cambia niente. Sempre dentro la caverna stai.
O si sta fuori dalla caverna o si sta dentro.
Dalla caverna o si esce o non si esce. Non esiste altra alternativa.
Le religioni e qualunque "credo" o "fede" religiosa non cambiano questo stato di cose e sono del tutto insignificanti.
Puoi avere qualunque fede in qualunque religione, compreso l'ateismo. Ma questo non cambia nulla. Sempre dentro la caverna stai.
Dalla caverna o esci o non esci. Questo è il punto fondamentale e la questione centrale. Anzi. E' l'unica vera questione in ballo. Le "fedi" sono dettagli insignificanti.
Io ti sto dicendo che esiste un FUORI la caverna.
E ti sto dicendo che esiste un sentiero per uscire dalla caverna.
Ma ciò che occorre fare è alzare il culo, cercare il sentiero e uscire dalla caverna.
Nessuno può fare questo per te. Nessuno può farlo al posto tuo.
O lo fai. O non lo fai.
Tu dici che non esiste nessun FUORI dalla caverna?
Che non ci "credi"?
Bè...almeno ai miei occhi questo tuo atteggiamento è un po' ridicolo. Perchè, guardacaso, io ti sto parlando proprio da FUORI la caverna.
E' un po' come se io fossi alle Maldive e tu a Roma. Ti chiamo al telefono e ti dico: guarda che qui c'è il mare, ci sono gli atolli e la barriera coralliina. E tu mi dici: non è vero, stai raccontando delle storielle...queste cose non esistono, le Maldive non esistono.
Il tuo è un atteggiamento, ai miei occhi, francamente ridicolo.
Alzare il culo, cercare il sentiero e uscire dalla caverna (vedere che cos'è Matrix e uscire da Matrix) è una tua scelta.
Non vuoi farlo?
Benissimo. E' una tua scelta.
Hai scelto la pillola blu...buon sonno e continua a dormire.
Tranquillo...non sei solo. Sei in ottima compagnia.