Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
@axe
La tua perversione si può sintetizzare così: "Andiamo male...ed è giusto che sia così perchè non votate i PDioti....e perchè gli italiani, nonostante tutto, si ostinano a non votare i PDioti. E chi non vota i PDioti è un fascista. E sono fascisti anche quelli che prima votavano i PDioti e oggi non li votano più. Anzi! A dire il vero...siete tutti fascisti, a prescindere."
ma davvero rido...

guarda, io osservo la politica quasi senza alcun sentimento, fatta eccezione per alcune - rarissime - circostanze in cui emergono propensioni troppo eccentriche, e allora sono per il fucile;
il mio approccio è troppo mediato, per formazione tecnica ed esperienza; non posso semplificare; e per questo non posso nemmeno fare il tifo, avere nemici politici, odiare o dileggiare chi la pensa diversamente, come fai tu;
in questo, la penso come Mussolini, che una volta ebbe a dire: governare gli italiani non è difficile; è inutile; aveva ragione

se una persona adotta scelte politiche congruenti al suo interesse, gli do ragione, anche se quegli interessi sono divergenti dai miei;

mi cruccio un po' quando manifestamente osservo macroscopici travisamenti della realtà che producono scelte autolesioniste, in termini oggettivi; se vivi in un posto in cui comanda la mafia, ti sversano i rifiuti tossici sotto casa, ti deturpano l'ambiente di abusi, hai classi sociali dirimpettaie che non osservano legge, non pagano tasse, passano sempre avanti, ti privano dei servizi... e dai la colpa all'UE o all'euro, sei doppiamente vittima:

della situazione in sé; e della disinformazione, che poi vai a veicolare; fai l'impressione di una moglie picchiata quotidianamente dal marito, che crede alla versione di quello: è colpa di quella zoccola delle finestre di fronte che passa mezza nuda e mi rende nervoso;
e quella, coi lividi e l'occhio nero, va in giro ad infamare la vicina: guardate cosa mi ha fatto !

ics, è da tanti secoli che in questo paese non si produce un modello di coesione sociale efficiente; ci hanno provato i fascisti, coi risultati aggregativi che conosciamo, almeno chi non persegua scientemente l'amnesia;
ora, posso capire la disperazione che diventa negazionismo della realtà e della storia; ma passare per gonzo che si fa irretire da quelli che vorrebbero stamparsi la moneta per comprare quel consenso che non sono capaci di organizzare con le idee, proprio no; visto che lo farebbero coi risparmi miei;

poi, vuoi credere alle favole di Borghi e Bagnai, Galloni e compagnia bella ? fai pure; ma se le diffondi, io mi preoccupo di chi potrebbe crederci, e argomento, come dovere di servizio, per offrire l'opportunità di valutare ciò che ognuno vede e può considerare di persona;

ben prima del governo giallo-verde segnalavo la questione delle autonomie, quando non era ancora sul tavolo, né facilmente percepibile nei suoi effetti economici; mi limitavo a far osservare che le questioni di soldi orientano la politica, in termini concretissimi; se sei un edile, ingegnere, operatore di servizi a Genova, Milano, Bologna, Firenze, Vicenza, lavori; si spendono soldi dei contribuenti per fare ponti, gronde, autostrade, pedemontane, metropolitane, aeroporti, raccordi, bretelle, ecc...
se stai a Roma o più a sud, non conti un cazzo, e ti puppi la monnezza, gli abusi, le buche, sotterri la talpa sotto piazza Venezia e 'n't'o'culo alla metropolitana; ma la colpa è dell'UE, o dell'euro, come raccontano Borghi e Bagnai; che fanno come quel marito;

ora, se uno è leghista e vive a Milano, pure se è di Barletta, gli dico che secondo me fa un calcolo sbagliato, ma lo capisco per come percepisce il suo interesse; ma se uno sta a Roma e vota per sono Giorgia, sono una madre, sono cristiana perché faccia da reggi-moccolo a quelli che glielo schiaffano nel posteriore, faccio presente la circostanza; poi, ognuno valuta come crede.